Fontana e Manzoni, al Castello degli Acaja

La grande arte contemporanea protagonista a Fossano nella mostra “Tesori nascosti dalla Collezione La Gaia. Fontana e Manzoni"

Inaugurata ieri, sarà visitabile al Castello di Fossano fino al 29 aprile 2018 la mostra “Tesori nascosti dalla collezione La Gaia. Fontana e Manzoni”. L'ingresso è gratuito, gli orari sono: venerdì dalle 15 alle 19; sabato e la domenica dalle 10 alle 19. Per informazioni contattare l’Ufficio Turistico IAT del Fossanese ai numeri 800210762 – 0172 60160.

Undici opere di due fra i più importanti artisti italiani internazionali del secolo scorso di proprietà della famiglia Viglietta della collezione La Gaia di Busca. Gioielli che non lasciano quasi mai la collezione, come ha sottolineato la curatrice Eva Brioschi: “Questa mostra è un’occasione unica per poter ammirare capolavori di due maestri dell’arte italiana di fama mondiale. Per la prima volta le opere di Fontana e Manzoni presenti all’interno della Collezione La Gaia vengono esposte in uno spazio pubblico. Opere d’arte raccolte nel corso di un lungo e appassionato periodo di ricerca; un nucleo di livello museale esposto in un luogo magico e suggestivo come il Castello degli Acaja di Fossano”.

Il sindaco Davide Sordella ha espresso entusiasmo: “Il castello di Fossano è diventato uno scrigno per l’arte, l’agorà culturale della città con la sua biblioteca, le mostre, gli incontri. Tesori nascosti dalla collezione La Gaia, è innanzitutto un sogno che si avvera e il ponte verso un futuro che, sono certo, sarà ricco di soddisfazioni. Ringrazio di cuore Matteo e Bruna Viglietta per aver scelto Fossano per rivelare i tesori nascosti della loro collezione, opere custodite gelosamente e con cura per anni e ora visibili a tutti. Ringrazio la Fondazione Artea e la Regione Piemonte. Abbiamo instaurato con Artea una proficua collaborazione che, ne siamo certi, continuerà a dare i suoi frutti”.

La mostra è promossa e organizzata dalla Fondazione Artea, in collaborazione con la Regione Piemonte, il Comune di Fossano e la Collezione La Gaia e con il sostegno della Fondazione CRC.