Crf-H1-M-728x90 OK

Avvento 2017, il regalo più prezioso

Sussidio della Commissione diocesana per la catechesi bambini e ragazzi

Il cammino di Avvento 2017, proposto dalla Pastorale ragazzi di Fossano, si pone in sintonia con il tema dell’anno pastorale e ci invita ad uscire dalle nostre case per guardare a quanto il Signore già opera di bello e di buono nel mondo che ci circonda. Papa Francesco stesso chiede a noi cristiani di uscire ed essere regalo. Ci chiede di imparare a voler bene a chi è diverso da noi e a dare sempre il meglio di noi stessi. Viviamo in una società di diversi, di gente che pensa diversamente da noi, che imposta la vita diversamente da noi, che fa riferimento a principi diversi da nostri. “Noi cristiani – dice il Papa – dobbiamo imparare a voler bene”. Non vuol dire che va tutto bene, ma questo non ci deve impedire di voler bene seriamente, accompagnare, stare accanto e anche imparare da chi è diverso da noi.

Uscire dunque con fiducia per stare in mezzo alla gente, costruire relazioni positive, imparare da chi incontriamo lungo le strade della vita, generare e costruire umanità. Gesù stesso ci dona la forza per riuscire in questa missione e la celebrazione eucaristica domenicale può essere vissuta come luogo formativo dell’uscire, del prendersi cura e dell’accompagnare la vita nella modalità del farsi dono. Di settimana in settimana siamo dunque invitati ad uscire dalle nostre case per lodare, ringraziare e benedire, passaggi salienti dell’essere regalo, in attesa del regalo più prezioso, Gesù.

Il sussidio predisposto dalla commissione diocesana - ricco di approfondimenti, attività, schede e tracce - contiene proposte mirate a seconda della fascia di età, partendo dai 3-6 anni fino a quella 11-14. Il materiale, scaricabile gratuitamente dal sito della Diocesi di Fossano (Ufficio Catechistico), può essere utilizzato nell’ora di catechismo, durante le celebrazioni domenicali, nell’ora di religione cattolica presso le scuole dell’infanzia parrocchiali e non solo.

Le foto di una eventuale realizzazione del percorso nelle parrocchie possono essere inviate all’indirizzo mail ufficio.catechistico@diocesifossano.it per condividerle sul sito o sulla pagina facebook “VoiNoi Pastorale Ragazzi Diocesi Fossano”.

Dimar La Fedeltà istituzionale 728x90