I presepi di Bene Vagienna

Tante iniziative tra sabato e domenica: si inaugura la Natività nella chiesa dei Disciplinanti bianchi

I presepi innanzitutto, ma anche numerose altre iniziative. Si presenta così l’attesa del Natale a Bene Vagienna: il prossimo week end è ricchissimo di appuntamenti. 

Al sabato...
Alle 14,30 di sabato 16 dicembre, a casa Ravera è previsto uno speciale annullo filatelico per i 40 anni dell’associazione culturale “Amici di Bene”. Sempre a casa Ravera, il sodalizio propone alle 16 la conferenza di Luca Mana su “Piffetti a confronto”, sul noto ebanista torinese, e la presentazione della tesi di laurea di Maria Dalmasso, discussa nel 1944, sul filosofo Giovanni Botero. Seguirà la presentazione di due incisioni artistiche, “Gesù bambino a Bene” di Teresita Terreno e “Nascita” di Maurizio Sicchiero.
La giornata continuerà con un momento “classico” per gli “Amici di Bene”, la presentazione del presepe artistico allestito nella chiesa dei Disciplinanti bianchi. L’appuntamento è per le 18. È atteso Antonio Miglio, presidente dell’associazione “Le terre di Savoia”; si esibiranno la Banda musicale di Bene Vagienna, i Cantori di Revello e gli alunni della scuola primaria locale. 
Conclusione della giornata, alle 18,30, con “Luci sugli stucchi barocchi dei Beltramelli riguardanti la Natività”. I raffinati lavori artistici si potranno ammirare nella cappella dei Magi, in via XX settembre.

e alla domenica
Per tutta la giornata di domenica 17 dicembre, nel centro storico si svolgerà “Augusta antiquaria”, mercatino dell’antiquariato.
Alle 17, nella chiesa di frazione Podio sarà inaugurato il presepe meccanico realizzato da Giovanni Battista Manassero. È il frutto di un lungo lavoro artigianale che si distingue per la cura dei particolari.

Orari
Il Presepe degli “Amici di Bene” - collocato all’ingresso della chiesa dei Disciplinanti bianchi e protetto da un vetro - potrà essere visitato senza interruzioni d’orario fino a domenica 21 gennaio. 
Per la Natività del Podio, “porte aperte” fino al 7 gennaio, nei giorni festivi dalle 14,30 alle 18,00.