Il menu fossanese aspettando il Natale

Nella città degli Acaja ci sono numerosi eventi in programma, dallo shopping alla cultura

Manca sempre meno al Natale. E il modo giusto di vivere questa attesa è tuffarsi nei numerosi appuntamenti che la città degli Acaja propone.

Presepi
Perché non aprire l’elenco delle proposte organizzate in attesa del 25 dicembre parlando dei presepi, che sono ovviamente uno dei simboli più importanti del Natale?
Alle 23,15 di domenica 24 dicembre, c’è il tradizionale appuntamento - in Cattedrale - con il “Presepe vivente rinascimentale”; sono previste letture e canti natalizi.
All’Istituto Monsignor Signori, da pochi giorni si può visitare il presepe meccanico, a cui ha lavorato un gruppo di volontari che ogni anno regala ai fossanesi la ricostruzione della Natività con personaggi in movimento nell’alternarsi del giorno e della notte, della nevicata e del sereno. 

Musica
Chi pensa al Natale pensa alla musica. Ai canti tradizionali, alle melodie che si diffondono nei viali illuminati dei centri abitati.
Nella città degli Acaja, c’è il ricco programma della Fondazione Fossano musica. Ecco i concerti previsti per questi giorni:  “Pianoforte e flauto” alle 17 di giovedì 21, “Pianoforte e chitarra” alle 18,30 di venerdì 22, “Flauto” alle 17,30 di sabato 23. L’appuntamento è sempre a palazzo Burgos, sede della stessa Fondazione Fossano musica.

Arte
La musica non è la sola delle arti che si possano gustare a Fossano in attesa del 25 dicembre.
Il Castello ospita “Tesori nascosti dalla Collezione La Gaia. Fontana e Manzoni”, mostra di arte contemporanea aperta al pubblico dal venerdì alla domenica, con ingresso libero. Come si può intuire dal nome della mostra, sono esposti i lavori di Lucio Fontana e Piero Manzoni, due protagonisti del Novecento in arte.
Intanto, negli orari di apertura del Museo diocesano si potrà ammirare una tela restaurata del primo Seicento. 

Shopping
Nel periodo del Natale non può mancare anche un pizzico di mondanità. Perché è questo uno dei momenti dell’anno preferiti per lo shopping.
Un'“edizione straordinaria” del mercato cittadino è prevista per domenica 24 dicembre: le bancarelle saranno collocate in viale Alpi, dal mattino fino alle 14.
Sono previste aperture speciali dei negozi le domeniche e i giorni festivi fino al 24 dicembre