Fossano sulla “Settimana Enigmistica”

Sul settimanale grazie alla fossanese Lidia Mana

Tra un rebus,  un quiz, uno schema di parole crociate crittografate e una risata a denti stretti, spunta la città degli Acaja con i suoi monumenti e le vedute dei suoi angoli più caratteristici. Fossano è stata infatti la protagonista di uno schema di parole crociate su l’ultima uscita dell’anno de “La Settimana Enigmistica”, il più celebre periodico di enigmistica d’Italia.

Una bella sorpresa per gli amanti del genere e motivo di orgoglio per i fossanesi che hanno potuto vedere le bellezze di Fossano portate alla ribalta nazionale, dalla chiesa della SS. Trinità, a via Roma, dalla passeggiata di viale Mellano, al bastione all’inconfondibile castello dalle quattro torri.

E se il settimanale di parole crociate è un concentrato di indovinelli ed enigmi, non è invece un enigma l’autore di questo schema, la fossanese Lidia Mana.

“Avevo contattato la redazione del settimanale circa 3 anni fa, proponendo questo schema - spiega -, e mi avevano detto che i tempi di uscita sarebbero stati lunghi. Quasi non ci speravo più, quando... eccolo pubblicato”. Un atto d’amore verso la città e un gioco per una grande appassionata di enigmistica che precisa: “Non sono la prima ad aver portato Fossano su quelle pagine. Lo aveva già fatto anni fa il nostro concittadino Franco Blandino”.