Scuole aperte, incontri e preiscrizioni

Infanzia, Primaria e Medie: visite guidate per far conoscere ai genitori ambiente scolastico e servizi

Tempo di preiscrizioni per la scuola dell’infanzia e per la scuola dell’obbligo. Entro le prossime settimane i genitori dei bambini e dei ragazzi che il prossimo anno scolastico dovranno fare il loro ingresso alla scuola dell’infanzia, alla primaria e alla media (scuola secondaria di 1° grado) dovranno provvedere alla pre-iscrizione.
A questo scopo i due “neonati” istituti comprensivi  cittadini si sono organizzati per far conoscere la scuola alle famiglie dei potenziali futuri alunni aprendo le porte delle loro scuole.
Ecco gli appuntamenti previsti per le scuole dell’infanzia, per le scuole primarie e per le scuole medie.

SCUOLA DELL’INFANZIA
I genitori dei bambini nati nel 2015, che il prossimo settembre  dovranno iniziare la frequenza alla scuola dell’infanzia, sabato 20 gennaio hanno l’opportunità di “entrare” nelle strutture scolastiche in previsione delle iscrizioni per un primo momento di conoscenza, visita degli ambienti e possibilità di ricevere le informazioni che più interessano.

Istituto comprensivo Paglieri

scuola Celebrini (piazza Vittorio Veneto): 9,30  
scuola di San Sebastiano: ore  10
scuola Dompè (piazza Dompè): ore  11.00  

Istituto comprensivo Federico Sacco

scuola Rodari (via Sparla): ore  9.30  
scuola Collodi  (via Fornace): ore 11  

Gli incontri sono rivolti esclusivamente ai genitori.  Dopo le iscrizioni saranno organizzate giornate di accoglienza (maggio-giugno) anche per i bambini.
Le iscrizioni si effettueranno da martedì 23 gennaio a martedì 6 febbraio presso le segreterie degli Istituti comprensivi.
Scuola paritaria del Salice (corso Colombo: sabato 20 gennaio dalle 15 alle 17.
L’incontro è aperto alle famiglie con i bambini.
Le iscrizioni si effettueranno presso la scuola (le date verranno comunicate durante la visita).
Per ulteriori informazioni: Scuola Celebrini/Dompè (0172.635761 - Roattino Bruna); scuola Collodi/Rodari (0172.695172  - Rosano Elisa);  scuola paritaria del Salice (0172.693929 - Grasso Samuela).

SCUOLA PRIMARIA
I genitori dei bambini che il prossimo settembre  dovranno iniziare la frequenza alla scuola primaria, giovedì 11  gennaio e sabato 13 gennaio hanno l’opportunità di visitare gli ambienti della scuola primaria ed iniziare a conoscere il contesto scolastico in cui i loro figli saranno inseriti.  Inoltre potranno ricevere informazioni sui servizi scolastici (orari scolastici, pre-scuola, dopo scuola...).
Il calendario delle visite

Sabato 13 gennaio

Istituto comprensivo Andrea Paglieri
Scuola Einaudi (via Matteotti 33) ore  9,30
Scuola primaria Maddalene - ore 11
Scuola Fratelli Vernassa di Cervere - ore 11

Istituto comprensivo Federico Sacco
Scuola Primo Levi (via Sacco 3) ore 8,30
Scuola paritaria San Domenico (via Bava 36) ore 10,30

Giovedì 11 gennaio
Scuola Italo Calvino (via Garibaldi 5) ore 15
Scuola Lidia Rolfi di Genola (via S. Ciriaco 4) ore 17.30

SCUOLE MEDIE
Per i genitori dei ragazzi che il prossimo anno inizieranno la Scuola secondaria di primo grado (ovvero la scuola media)  sono stati organizzati alcuni incontri in cui verranno illustrate le offerte formative di tutte le scuole presenti sul territorio: in cui le scuole di quell’ordine, presenti sul territorio, (istituto di via Dante e Cervere; istituto di piazza don Picco e Genola).
Calendario degli incontri

Martedì 9 gennaio
Scuola media di Piazza Don Picco: l’incontro si tiene alle 18 all’Istituto “Vallauri” (via S. Michele 68). Saranno presenti la Dirigente scolastica Patrizia Dalmasso, la responsabile di plesso ed alcuni docenti.
Scuola media di Cervere L’incontro si tiene alle 18, nei  locali della scuola (via Adua 2). Saranno presenti la dirigente scolastica Daniela Calandri, la responsabile di plesso ed alcuni docenti.

Mercoledì10 gennaio
Scuola media di via Dante
L’incontro di tiene alle  18 nella “Sala Brüt e Bôn”, in Piazza Foro Boario. Saranno presenti la dirigente scolastica Daniela Calandri, la responsabile di plesso ed alcuni docenti.
Giovedì 11 Gennaio, alle Scuola media di Genola
L’incontro si tiene alle 17,45 nei locali della scuola di Genola, in Via San Ciriaco 18. Saranno presenti la Dirigente scolastica Patrizia Dalmasso, la responsabile di plesso ed alcuni docenti.

PRE-ISCRIZIONI ON LINE
Anche quest’anno le iscrizioni alla scuola primaria e alla scuola media si effettueranno esclusivamente on line dal 16 gennaio al 6 febbraio. Occorre registrarsi sul sito del Ministero dell’Istruzione all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it per ricevere sulla propria casella di posta elettronica il codice personale di accesso al servizio delle Iscrizioni online; la registrazione si può fare a partire da martedì 9 gennaio).

Come si effettua l’iscrizione on line
Per poter effettuare le iscrizioni on line occorre accedere al sito www.iscrizioni.istruzione.it, cliccare su “Iscrizioni on line” ed effettuare la registrazione seguendo le indicazioni presenti, compilare la domanda di iscrizione in tutte le sue parti ed inviarla alla segreteria dell’Istituto comprensivo di destinazione attraverso il sistema.
I genitori che necessitano di assistenza tecnica per la presentazione della domanda on line da martedì 23 gennaio a martedì 06 febbraio  potranno rivolgersi alla Segreteria dell’Istituto comprensivo scelto nei seguenti orari:
Comprensivo Andrea Paglieri (via Matteotti 33): da lunedì a sabato, dalle 8 alle 10,30; pomeriggio: martedì e giovedì, dalle 14,30 alle 17. Si prega di contattare telefonicamente la segreteria (0172.60321) per prenotare un appuntamento.
Comprensivo “ Federico Sacco  (piazza Mario Picco): da lunedì a venerdì dalle 7,30 alle 10;  pomeriggio: lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 18
Aperture straordinarie:  sabato 20 e 27 gennaio; sabato 3 febbraio dalle 7,30 alle 12; martedì 23 e 30 gennaio; martedì 6 febbraio dalle 14 alle 17
In caso di necessità si può contattare la segreteria (0172.691656) per appuntamento.