A Villafalletto un corso gratuito per diventare un bravo compostatore

Organizzato dal Consorzio Sea, si terrà giovedì 18 nel salone Tavio Cosio

“Con il compostaggio fiorisce l’ambiente”: è lo slogan e insieme il nome del progetto promosso dal Consorzio Sea di Saluzzo, nato grazie a un bando regionale, che sarà presentato giovedì 18 gennaio anche a Villafalletto, uno dei 13 Comuni del Consorzio scelti per la promozione del compostaggio domestico tra i 54 Comuni consorziati.

Nel mese di gennaio gli operatori del Consorzio (in collaborazione con Achab Group) presenzieranno in dieci mercati cittadini per promuovere ai residenti locali tutti i vantaggi dell’essere (o diventare) dei bravi compostatori. Vantaggi innanzitutto economici: diventare compostatori ed essere iscritti al nuovo albo ufficiale comporterà uno sgravio fiscale sulla tariffa, la cui entità è da verificare con i singoli uffici comunali. Inoltre compostare è facile, ma un minimo di esperienza deve essere condivisa: per tutti quelli già iscritti come compostatori e per quelli che vorranno diventarlo è previsto questo corso gratuito teorico/pratico offerto dal Consorzio nei 13 Comuni. 

L’incontro a Villafalletto di giovedì 18 gennaio si terrà alle 20,30 nel salone polivalente Tavio Cosio. I corsi sono promossi da materiale informativo già distribuito nei singoli Comuni. Ai partecipanti verrà regalata una utile guida cartacea al compostaggio domestico. E, per gli amanti dei social, a supporto degli appassionati e dei novizi, anche la pagina Facebook “Mondocompost”, utile canale di confronto sul tema.