Ai Salesiani un corso triennale per riparare le macchine agricole

Primo e unico in Piemonte, il corso di formazione è stato richiesto dalle aziende che operano nel settore della meccanizzazione agricola, un comparto molto sviluppato nella nostra zona

Nel prossimo anno scolastico il Cnos-Fap ospiterà un nuovo corso triennale, unico in Piemonte, nato dall’esigenza del territorio: un corso per “Operatore alla riparazione dei veicoli con particolare riguardo alla meccanizzazione agricola e movimento terra”. Sostanzialmente un corso per riparare le macchine agricole.

“L’idea – spiegano Maurizio Giraudo, direttore provinciale Cnos fap e Gian Luca Dho, coordinatore dei corsi dell’istituto di Fossano - è emersa dal confronto che ogni anno facciamo con le organizzazioni di categoria per evitare di proseguire con corsi che non rispondono all’esigenza del mercato del lavoro lasciando scoperti settori in cui c’è  necessità di manodopera. Durante queste riunioni, da parte di più aziende è emersa la necessità di formazione nell’ambito della meccanizzazione agricola. Sul nostro territorio sono presenti molte aziende di questo settore. Abbiamo proposto alla Regione l’attivazione di questo nuovo corso e abbiamo ottenuto l’ok per il prossimo anno scolastico”.  

 

L’articolo completo su La Fedeltà di mercoledì 17 gennaio