Si aprono oggi (mercoledì 17 gennaio) per la prima volta presso la Casa di riposo di Levaldigi “F.lli Ariaudo” le porte dello sportello gratuito di ascolto per i familiari che abbiano in casa, o ricoverati in struttura, malati di Alzheimer o con problemi di demenza senile o deterioramento cognitivo che vivono nell’area del Saviglianese. Lo sportello sarà attivo ogni due mercoledì del mese dalle 13,30 alle 16, con la possibilità di concordare anche appuntamenti oltre l’orario previsto.
Il servizio, già avviato con interesse e grande successo dal 2016 all’istituto Mons. Craveri di Fossano, è una realtà che nasce dalla volontà della “Fondazione Caterina Rovella” - istituita in memoria di Caterina Rovella, morta nel 2015 dopo aver lottato per anni contro il morbo.
Paolo Toselli, direttore sanitario della Casa di riposo di Levaldigi nonché presidente della “Fondazione Rovella”, è uno dei promotori di questa iniziativa denominata “stanza del Caregiver” (ovvero di chi si “prende cura”); lo sportello è affidato alla psicologa Jessica Carpani, già impegnata in questo nuovo servizio a Fossano a cui dal giorno dell’inaugurazione, nel luglio del 2015, si sono rivolte oltre un centinaio di persone per richiedere informazioni, consigli e consulenze che vanno dalle questioni più pratiche a casi più complessi.
Articolo su La Fedeltà in edicola mercoledì 17 gennaio