Gratis un mese sui bus della Granda per testare il nuovo modello di tariffazione

Il progetto, finanziato dall’assessorato regionale ai Trasporti verrà sperimentato nel mese di febbraio: gli abbonati in possesso di tessera Bip potranno viaggiare gratis su tutte le linee della provincia

“Più uso i mezzi pubblici, meno pago”: il progetto, promosso e finanziato dall’assessorato ai Trasporti della Regione Piemonte, verrà sperimentato nel mese di febbraio in provincia di Cuneo: gli abbonati in possesso della tessera Bip (il sistema di bigliettazione elettronica) potranno viaggiare gratis su tutte le linee della provincia. L’obiettivo è di ricalcolare le tariffe e incentivare l’uso del mezzo pubblico. 

Ad un campione di utenti (definito secondo diverse fasce di età, professioni, ecc...) sarà fornita una prima tessera “ricaricabile” (“Smart pay per use in post payment”). Alla fine del periodo stabilito (un mese) la tessera conteggerà il costo virtuale sostenuto dall’utente in base al suo utilizzo dei mezzi pubblici, applicando una tariffazione inversamente proporzionale al tasso di utilizzo, secondo gli algoritmi predisposti dal sistema tariffario. In questo caso l’utente non pagherà nulla perché farà da “cavia”, ma la tessera servirà per testare il funzionamento del sistema che potrà così essere esteso a tutti gli utenti. 

 

Il servizio completo su La Fedeltà di mercoledì 24 gennaio 2017