Foto animate di Sant’Albano su “Torino Piemonte antiche immagini”

Realizzate da Igor Favole con la tecnica innovativa "2.5 D"

Il video di fotografie animate che ritraggono scorci e personaggi di Sant’Albano nel secolo scorso non ha solo conquistato i santalbanesi, ma per la sua originalità e tecnica dalla scorsa settimana è sulla pagina “Torino Piemonte antiche immagini” che conta oltre 77.000 iscritti. L'autore è Igor Favole, originario di Sant’Albano, trasferito a Padova dal 2012. Il video realizzato con la tecnica fotografica “2.5 D”, restituisce immagini animate e tridimensionali.

Le fotografie sono le stesse pubblicate nel libro su ‘Sant’Albano Stura fotografie del ‘900’ realizzato da Giancarlo Vissio - ci spiega Favole -. Riguardano un periodo che va dal primo Novecento al 1960. Dopo una selezione ho scelto quelle più adatte alla rielaborazione (l’immagine deve risultare relativamente pulita e non troppo contrastata) con la tecnica fotografica ‘2.5 D’, diversa dalla fotografia stampata che risulta piatta, ma anche da quella in 3D che non si può apprezzare nella sua pienezza senza l’utilizzo degli appositi occhialini. Un lavoro lungo e impegnativo, ma il risultato ha ‘dato vita’ a queste vecchie fotografie facendone apprezzare al meglio tutti i più piccoli dettagli presenti negli scatti”.

Igor è anche autore del sito creaformazioni.it nato per trasmettere sui social la formazione delle squadre di calcio prima dell’inizio partite. Il portale è libero e visionabile da tutti e qualsiasi società calcistica può utilizzarlo: registrandosi può accedervi per costruire la propria formazione con le immagini dei giocatori e scegliere lo sfondo; non registrandosi lo schema riporta solo i nomi dei giocatori, resta la possibilità di scegliere lo sfondo.

Il video su Sant’Albano si può vedere sulla pagina Facebook “Igor Favole - fotografia indipendente”, di “Sei di S.Albano se…” e sulla pagina online de La Fedeltà.

Articolo su La Fedeltà in edicola mercoledì 31 gennaio