“I portici” sperimentano il “biglietto dinamico”

Addio prezzo fisso per i film: nel cinema fossanese, il costo varia ogni giorno sulla base di oltre 70 fattori

Prima prenoti meno spendi, perché si vuol premiare “l’anticipo d’acquisto”. Ma il prezzo del biglietto può variare per altri fattori, ben 70.

È la novità che, a febbraio, approda al cinema “I portici” di Fossano, che è fra le prime sale in Italia - la prima in provincia di Cuneo - a sperimentare la formula del “biglietto dinamico”. 

“Grazie a un nuovo sistema elaborato dalla società specializzata Dynamitick, gli spettatori possono ora accedere alle proiezioni dei film con il biglietto dinamico - spiegano dal cinema fossanese -. I prezzi saranno compresi tra 3,5 e 7,5 euro, e i tagliandi saranno acquistabili online dal sito del cinema o direttamente al botteghino. Il costo di ogni ingresso potrà cambiare sulla base di più di 70 fattori, dall’orario di proiezione e dall’anticipo con cui si acquista il proprio biglietto fino alla tipologia di film, passando per la reputazione degli attori, le condizioni meteorologiche e decine di altre variabili, tutte analizzate scientificamente dagli algoritmi di Dynamitick: gli spettatori potranno così scegliere lo spettacolo da seguire a seconda del prezzo che sono disposti a pagare”.

Per il mondo del cinema è una piccola rivoluzione, che altrove - però - è già stata sperimentata. Continua la nota del cinema fossanese: “Il «dynamic ticket pricing» è una formula innovativa già utilizzata nel mercato dei voli e dei viaggi, oltre che dai cinema esteri come la catena americana di sale cinematografiche Regal.  Dynamitick l’ha introdotta per la prima volta in Italia, facendo registrare un consistente aumento dell’affluenza di spettatori nelle oltre 100 sale su tutto il territorio italiano che hanno scelto questa tecnologia”.

Il cliente  de “I portici” che vuole guardarsi un film può continuare ad acquistare il biglietto quando preferisce, secondo la “vecchia” formula. Se invece vuole approfittare degli sconti offerti dal nuovo sistema, deve visionare il sito del cinema ogni mattina alle 10, quando viene presentata la programmazione con le varie pellicole in cartellone e i relativi costi: costi che ovviamente variano da un giorno all’altro, secondo la formula del “biglietto dinamico”.

Fa eccezione il lunedì, giorno per il quale si mantiene la tariffa unica a 4,5 euro; rimangono inoltre in vendita gli abbonamenti da 5 e 10 ingressi, rispettivamente a 25 e 45 euro. Niente di nuovo, inoltre, per iniziative come il Cineforum e gli spettacoli teatrali, che continuano a svolgersi secondo la modalità consueta.