In occasione della Giornata per la vita il Cav di Fossano, la comunità Papa Giovanni XXIII e la diocesi di Fossano hanno promosso un concorso di disegno per le scuole dell’infanzia e primarie di Fossano dal titolo “La vita in un’immagine” per consentire ai ragazzi di esprimere con la loro creatività come immaginano la “vita nascente”. È un modo per riflettere sul valore della vita da parte dei bambini e dei ragazzi con le loro famiglie.
“Ti sei mai chiesto com’è un bambino prima di nascere nella pancia della sua mamma? Come sente il suo papà?”. Queste le domande poste dagli organizzatori del concorso aperto ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria di Fossano.
I bambini sono invitati a creare con la loro fantasia un disegno che rappresenti la “vita nascente” con tecniche a loro piacimento.
Possono partecipare da soli, in piccoli gruppi o con la loro classe. Ogni bambino o gruppo può partecipare con un solo disegno.
I lavori dovranno essere consegnati alle maestre entro il 12 marzo, avendo cura di indicare il titolo del disegno, il nome e cognome di chi l’ha fatto, la classe e la scuola di appartenenza. I disegni non verranno restituiti. Gli organizzatori provvederanno a ritirare i disegni presso ciascuna scuola il 15 marzo. Non è richiesta nessuna quota di partecipazione.
Verranno premiati tre disegni delle scuole materne e tre disegni delle scuole elementari durante la festa per la vita in programma domenica 8 aprile (alle 15,30) alla bocciofila Forti e Sani, in piazza Milite Ignoto 5 a Fossano; parteciperà il Coro di voci bianche della Fondazione Fossano Musica. Tutti i disegni consegnati verranno poi esposti nella biblioteca del castello degli Acaja.