Le Equipes Notre-Dame si presentano a Fossano

È un movimento costituito da coppie che intendono condividere la bellezza e le fatiche del camminare insieme. Appuntamento il 15 febbraio

Il movimento Equipe Notre-Dame organizza una serata di presentazione delle proprie caratteristiche giovedì 15 febbraio, alle 21, presso il convento dei Frati Cappuccini (in via Cesare Battisti 103), a Fossano. Vediamo di comprendere meglio cosa c’è dietro questo gruppo e quali finalità persegue.

Che cos'è l'Equipe Notre-Dame? È un movimento costituito da coppie che intendono condividere la bellezza e le fatiche del camminare insieme. Si organizza in piccoli gruppi di 5-6 coppie che si incontrano ogni mese cenando insieme e regalandosi uno spazio di confronto e di preghiera. È uno dei movimenti della Chiesa che coglie in modo diretto, semplice ma completo e articolato la freschezza della vita, la ricchezza del confronto, la voglia di aiutarsi a vicenda, di pregare, di approfondire i messaggi del Vangelo, di imparare camminando insieme ad interpretare al meglio le scelte fatte. La realtà di questo grande movimento è nel cercare risposte alle domande maturate nella vita di ciascuna coppia.

Che ruolo esercitano le Equipes Notre-Dame nella comunità? Sono un movimento laicale di spiritualità coniugale, nato per rispondere all’esigenza delle coppie di sposi di vivere in pienezza il proprio sacramento, sorretto da una propria metodologia, aperto ad interrogarsi sulla complessa realtà della coppia di oggi. Non si propongono di creare o gestire impegni diretti (mense per poveri, comunità di accoglienza, attività missionarie). Fanno altro: vogliono che ogni coppia possa sempre più prendere coscienza del proprio matrimonio e della ricchezza spirituale del vivere in due. Ma non sono un luogo chiuso: la diversità è una ricchezza e ognuno porta agli altri il suo stile, impegnandosi secondo le sue capacità, in famiglia, in parrocchia, nel sociale, aiutando altre coppie, nell’accoglienza e solidarietà... Insomma, più Maria che Marta? Non si può essere totalmente Marta o totalmente Maria. Non si è compiutamente Marta senza essere un po’ Maria e viceversa. Le Equipes Notre-Dame propongono a ciascuno di guardarsi dentro, come coppia ma anche come singolo, per poi agire in mezzo alla comunità per il bene comune.

Qual è la presenza del Movimento nella nostra diocesi? L'Equipe si radica in Piemonte attorno agli anni 60 e a Fossano nascono quasi subito le prime equipes; oggi in diocesi di Fossano il Movimento conta circa 60 coppie, altrettante nella zona di Savigliano e Saluzzo, ed è in espansione nell'albese. Vi sono coppie provenienti da ambienti molto diversi e si vive la diversità come ricchezza camminando fianco a fianco, soprattutto nei momenti di difficoltà di qualcuno.

“Alla serata del 15 febbraio – spiegano gli organizzatori - invitiamo a tutte quelle coppie, anche le giovani, che hanno cura della propria relazione e a cui ricordiamo che camminare con altri aiuta a vivere meglio in coppia e in famiglia”. Per info Daniela e Bruno 329.2607974.