“Sindaco o sindaca?”, dibattito a Cuneo

Su "linguaggio al femminile" interviene Marazzini, presidente dell'Accademia della Crusca

Si dice “sindaco” o “sindaca” quando alla guida di un Comune c’è una donna? 

Proverà a dare una risposta il linguista Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca. Con lui dialogherà Barbara Morra, giornalista de “la Stampa”.

L’appuntamento è alle 17,15 di venerdì 23 febbraio, al Beertola di Cuneo (via Peano 8B). All’incontrò seguirà l’aperitivo.

L’iniziativa - organizzata in vista dell’8 marzo e aperta a tutti - si deve alla Cgil e al Sindacato pensionati Spi di Cuneo, che spiegano: “Il recente dibattito sul linguaggio di genere ha fatto tornare di attualità un tema che non è certo una novità: interventi su giornali e televisioni anche sopra le righe o aggressivi sui termini «sindaco/sindaca» o «ministro/ministra» hanno rinfocolato l’attenzione su una questione che non è soltanto linguistica, ma si carica di significati di sostanza, in particolare ora che i temi delle donne sono all’attenzione dei media. Marazzini da tempo è stato coinvolto nelle polemiche ed è intervenuto più volte con articoli di giornale e interventi pubblici, portando una posizione autorevole e una riflessione accademica sul linguaggio di genere: a Cuneo sarà protagonista dell’incontro “Sindaco o sindaca? Il linguaggio al femminile”.

La foto di Marazzini, in alto, è tratta dal sito dell'Accademia della Crusca