“No” alla colonia felina (con due gatti)

In via Della Valle, a Fossano - La denuncia dell'Anpa: "Qualcuno fa sparire le ciotole con il cibo"

Ci sono - o, meglio, c’erano - due soli gatti. E la loro presenza non era sinonimo di disordine o peggio di sporcizia, perché una volontaria si preoccupava di mantenere  ordinato e pulito l’angolo a loro dedicato.

Eppure, a quanto pare, alcuni residenti della zona non  la vogliono quella coppia di felini e cercano di liberarsene.

La denuncia è della sezione locale dell’Anpa (Associazione nazionale protezioni animali), che in una nota spiega: “In via Guglielmo Della Valle a Fossano, c’è una colonia regolarmente censita che ha solo due gatti: una volontaria si è sempre occupata di portare cibo ogni giorno, ma da tempo vengono fatte sparire le ciotole contenenti «umido» e crocchette”. Non finisce qui: “Una di queste mattine, la volontaria ha fatto il suo solito giro per portare il cibo ai gatti; tornata in un secondo tempo, ha visto che dentro a una delle ciotole c’era, oltre al cibo, una polvere che sembra sale - continuano dall’Anpa -. Il gatto che stava mangiando da una di queste ciotole è stato subito portato dal veterinario; inoltre è stata fatta analizzare la polvere, e si attendono i risultati delle analisi”.

Fortunatamente, i gatti della piccolissima colonia stanno entrambi bene. Intanto, sono stati destinati a un’altra zona, dove “vengono continuamente monitorati dai volontari”: qui, trovandosi in un luogo nuovo e sconosciuto, fanno inevitabilmente fatica ad ambientarsi.

Resta l’amaro in bocca per quanto è successo: “Sappiamo  che in via Della Valle alcuni residenti non vogliono assolutamente gatti. Ci chiediamo che fastidio potessero dare quei due animali”, concludono dall’Anpa.