Dieci mesi di attesa per le onde d’urto a Fossano

Una seduta la settimana non è sufficiente per la domanda crescente di questa terapia; il direttore della Medicina Fisica e Riabilitativa conta di poter presto disporre di nuovo personale medico da dedicare a questo servizio

Oltre dieci mesi di attesa per la terapia di onde d’urto. È quel che succede al Santissima Trinità. A segnalarlo è un paziente a cui il fisiatra, a fine febbraio, ha prescritto 3 sedute di onde d’urto; al momento della prenotazione si è visto assegnare la data del 9 gennaio 2019 (il ciclo è di tre sedute con intervalli di 10 giorni tra l’una e l’altra). 

Il responsabile della Medicina Fisica e Riabilitativa all’interno del Santissima Trinità, Marco Quercio, direttore della struttura da un paio di mesi, conferma la situazione e ne spiega le ragioni.  “La terapia funziona e l’efficacia è buona, tanto che stiamo assistendo a un incremento delle prenotazioni da parte degli specialisti. Il fatto è che la nostra struttura non riesce più a rispondere a questa domanda con una seduta settimanale. Ho segnalato questo incremento di richieste agli Uffici dell’Asl; la questione potrà essere affrontata nell’ambito dell’integrazione del personale medico. C’è un concorso in itinere e sicuramente, con l’arrivo di nuovo personale, si potrà far fronte anche a questa esigenza”. 

 

 

Il servizio completo su La Fedeltà di mercoledì 14 marzo 2018