Quando la matematica è passione e divertimento

Sabato 17 marzo a Fossano la semifinale dei Campionati di Giochi Matematici

La matematica per te è una passione? Non mancherai certamente sabato 17 marzo all’Istituto “Vallauri” di Fossano, dove si svolgono i Campionati internazionali di Giochi Matematici (fase provinciale), organizzati dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano. La finale italiana si svolgerà presso il prestigioso ateneo milanese il 12 maggio, l’appuntamento a Parigi è programmato per fine agosto.

“Una volta all’anno - spiegano gli organizzatori - migliaia di partecipanti, da tutta Italia, si ritrovano per fare un’esperienza nuova e divertente e - perché no? - coltivare il sogno della finalissima internazionale di Parigi per confrontarsi con i migliori di tutto il mondo. Si gioca con la matematica con l’intento di offrire una materia piacevole, fuori dal contesto scolastico, in una cornice di divertimento, studiata per risultare attraente anche a tanti che rifiutano la disciplina nella sua forma ‘tradizionale’. Insomma, niente interrogazioni, per una volta, ma una giornata in cui scoprire una matematica frizzante, simpatica, nuova...”.

I Giochi, organizzati in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale, sono aperti a tutti, dai ragazzi delle scuole medie agli universitari, dai liceali agli adulti, suddivisi in cinque categorie. I concorrenti devono affrontare un certo numero di quesiti (di solito, tra 8 e 10) da risolvere entro 120 minuti (90 per i più piccoli).

Per questa 25ª edizione, da tutta la provincia arriveranno all “Vallauri (via San Michele 68), 917 appassionati di matematica: la parte del leone la fanno le prime due categorie, C1 (prima e seconda media) con 570 iscritti e C2 (terza media e prima superiore) con 247; seguono 64 iscritti per la categoria L1 (seconda, terza e quarta superiore), 17 per la L2 (maturandi e primi due anni universitari) e infine 19 per la GP (universitari dal terzo anno in poi e adulti). Sono previsti premi per i primi tre/cinque classificati nelle varie categorie (viaggio e soggiorno a Parigi per partecipare alla fase internazionale) e per i migliori piazzamenti.