Camminata Fossano-Cussanio, con i giovani, per la 33ª Gmg e Veglia delle Palme

In programma domenica 25 marzo. Saranno presentate le proposte in vista dell’incontro estivo con il Papa e il Sinodo dei giovani

Domenica 25 marzo alle 17.15 la pastorale giovanile invita giovanissimi e giovani a partecipare ad un cammino: partenza dalla Piscina di Fossano (via Monsignor Soracco, 15) e arrivo al santuario di Cussanio (in caso di condizioni meteo proibitive ritrovo nel salone sottochiesa della parrocchia Sant’Antonio). Il cammino è organizzato in occasione della 33ª giornata mondiale della gioventù (Gmg) celebrata a livello diocesano. Se infatti una volta ogni due o tre anni la Gmg prende la forma di un incontro di persone di culture diverse (come nel 2016 a Cracovia e nel 2019 a Panama), ogni anno nella domenica delle Palme è chiesto alle singole diocesi di dare spazio ai giovani, uniti nel pensiero e nella preghiera ai giovani di tutto il mondo.

Quest’anno avviene in un periodo particolare: come è stato scritto qualche settimana fa, è in corso il Sinodo dei giovani - voluto da Papa Francesco e dai Vescovi - volto a “intravvedere il mondo di domani che ci viene incontro e le vie che la Chiesa è chiamata a percorrere”. Proprio per questo la pastorale giovanile della diocesana ha pensato che potesse essere importante far convergere la giornata diocesana della gioventù e il cammino verso il sinodo. Dalla piscina attraverso la strada della Bossola - che per una felice assonanza ricorda la preziosa bussola che serve ad orientare i passi - verrà proposto un percorso di riflessione su desideri e scelte, paure e coraggio, sulle tracce della passione di Gesù Cristo.

Sempre nelle scorse settimane nei vari gruppi parrocchiali e nelle scuole della diocesi è stata proposta una attività volta a far emergere domande e questioni che coinvolgono i giovani oggi, i giovani e la Chiesa, i giovani e il mondo degli adulti. Stanno tornando proprio in questi giorni feedback importanti ed emblematici, impronte abbozzate su strade nuove entro le quali un po’ tutti abbiamo da metterci. Questi preziosi ritorni, insieme ai passi fatti tra la piscina e il santuario di Cussanio, saranno simbolicamente portati nelle mani del nostro vescovo Piero Delbosco. La chiesa locale può già dire o ridire quanto i giovani stiano al centro dei cammini, dei piani pastorali, ma soprattutto della cura appassionata e incondizionata del buon Dio.

Proposte per un’estate in cammino verso Roma

Domenica verranno descritti anche i cammini proposti - in collaborazione con la pastorale giovanile di Cuneo - verso Roma dove i giovani italiani incontreranno il Papa l’11 e il 12 agosto.

Per i giovani nati a partire dal 2000 ci sarà la possibilità di un cammino da San Quirico d’Orcia a Roma dall’1 al 9 agosto seguendo l’antica strada dei pellegrini lungo la via Francigena (la quota è di 330 euro e comprende vitto, alloggio e kit del pellegrino) e conseguente incontro con il Papa nei giorni successivi.

Per i giovani nati dal 2002 invece ci sarà la possibilità di riunirsi con i giovani piemontesi a Torino il 10 agosto, effettuare la visita alla Sindone e partire per Roma in vista dell’incontro con il Papa al Circo Massimo l’11 agosto e in occasione della messa in piazza San Pietro il giorno successivo, domenica 12 agosto (la quota in questo caso è di 115 euro e comprende vitto, alloggio e kit del pellegrino).

Le iscrizioni possono essere effettuate su www.jesusinside.it; per ottenere maggiori informazioni scrivere a pastorale.giovanile.fossano@gmail.com.

Pastorale giovanile diocesi di Fossano