Un mese per conoscere l’autismo

Con Blue connection, un mese di inziative a Fossano grazie ad Assea e Comune

Aprile sarà un mese “blu”: un mese all’insegna della consapevolezza sull’autismo. Si chiama infatti “Blue connection” la rete di iniziative che “connetteranno” anche la nostra comunità con il movimento internazionale nato dal Centre hippique di Mahdia, in Tunisia, per promuovere l’integrazione sociale e la diffusione degli interventi assistiti con gli animali (Iaa) - detti comunemente Pet Therapy - per le persone autistiche, ma non solo. Tante i momenti di confronto e approfondimento, tanti eventi, voluti dall’associazione Assea Onlus (parte della Fondazione NoiAltri Onlus) che organizza l’evento in sinergia col Comune di Fossano. Proprio dal Comune il primo segno tangibile di questa maratona, un segnale che durerà un mese: a partire dal 30 marzo la fontana della rotonda che dà su piazza Picco, è colorata di blu. L’acqua, nel suo scorrere apparentemente infinito, è un messaggio perfetto, in stretta analogia col simbolo di Blu connection: un cuore blu scuro intrecciato a quello dell’infinito, in azzurro. “L’infinito, creato dal matematico John Wallis nel 1655, fa riferimento ad un’eventualità senza limiti e rappresenta pienamente la neurodiversità come espressione positiva dell’intelligenza in tutte le sue forme - dice la veterinaria Clotilde Trinchero, presidente di Assea, che da anni collabora con le scuole fossanesi in progetti di Iaa -. Una linea senza interruzioni o mancanze, con solo l’unità della forma. Il cuore come simbolo dell’amore, della vita e della salute è un messaggio comune, usato fin dall’antichità per rappresentare il centro dell’attività emotiva, spirituale, morale e intellettuale. Il blu è il colore della calma, della tranquillità, metafora di una condizione di rilassatezza. Così il 2 aprile di ogni anno, dal 2007, per volere dell’Onu, ricorre in tutto il mondo la Giornata della consapevolezza sull'autismo: “Per questo l’adesione da parte dell'Amministrazione comunale a Blue connection vuole essere un segnale di vicinanza anche a tutte le famiglie fossanesi che ogni giorno si prendono cura con amore e non senza difficoltà dei loro figli speciali - dice l’assessore Simonetta Bogliotti -. Aprile sarà un mese in cui tutti conosceremo un po' meglio la complessa e variegata realtà dell'autismo. Un percorso che culminerà, poco dopo, nell’inaugurazione del nuovo parco cittadino accessibile: un altro segnale importante e innovativo per promuovere in città la cultura dell'inclusione".

 

Il programma

Ricca sarà l’attività con le scuole, sia con l’Istituto comprensivo A che con l’Istituto comprensivo B che condivideranno un momento di incontro il 12 aprile. “I love blue” ed “Emozionarsi in blu” il nome di alcune iniziative che porteranno alla realizzazione di percorsi ed elaborati sulle tematiche dell'autismo che saranno successivamente esposti al Castello.

Il 21 aprile sarà la volta del convegno “La consapevolezza sull’autismo e Iaa”, dalle 14,30 nella Sala multimediale del Castello (ingresso libero). Madrina dell’evento sarà la tunisina Hella Soraja Zanetti-Colleoni, ambasciatrice Ue per l’infanzia. Al tavolo, moderato da Clotilde Trinchero e dalla psicologa Silvia Botto, ospiti illustri: Mauro Norton Rosati di Monteprandone, e Giacomo Breda, esperti di diritto e “dopo di noi”. Ma anche Katia Olocco e Paolo Garello, psicologi, quest’ultimo esperto in sindromi dello spettro autistico, responsabile del centro Iaa di Mahdia; l’insegnante Adina Pinzi, esperta di equitazione per la disabilità, i docenti Adelaide Gallina e Andrea Pintonello e Claudio Villa, presidente Asom (Associazione Salto oltre il muro). Ospite d’eccezione sarà l'attrice Sabrina Paravicini (qualcuno la ricorderà come l’infermiera Jessica, ne “Un medico in famiglia”) che sta realizzando un film sulla neurodiversità, dal titolo “Be kind”.  Un convegno aperto alla cittadinanza, in cui tutti avranno la possibilità di esprimere il loro parere avvalendosi delle competenze messe in campo dagli esperti. Per ulteriori informazioni su Blu connection: www.assea.it.