Sotterraneo, “debuttano” le telecamere

Attivato il nuovo sistema di videosorveglianza nel parcheggio Palocca - Ripulita l'area dell'ex supermercato 

“Da circa una settimana sono state attivate, con modalità ancora sperimentali, le telecamere di videosorveglianza nel parcheggio multipiano Palocca di piazza Vittorio Veneto, che la Giunta comunale ha fortemente voluto per rendere più fruibile e sicura la struttura". Che a sua volta è "considerata punto strategico del Piano pluriennale della mobilità cittadina, predisposto nell'anno 2015 dal personale del Comando di Polizia Locale e che dovrà concludersi con i prossimi lavori di riqualificazione del centro storico e con l'istituzione delle relative aree pedonali in fase di pianificazione da parte dell'Amministrazione”.

E' quanto si legge in una nota diffusa dal Comune. Più sicurezza, quindi, nel parcheggio sotterraneo, mentre si lavora per ripensare il centro storico, anche attraverso l'introduzione di aree pedonali (un tema, quest'ultimo, su cui la politica locale ha molto dibattuto).

“Il progetto delle undici nuove videocamere, che vanno ad aggiungersi alle trentadue già attive sul territorio comunale, è stato inviato al Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica per la verifica della conformità tecnica, insieme con la richiesta di attuazione di politiche di sicurezza integrata, condivisione delle risorse e sinergia operativa al servizio del cittadino”, proseguono dal Comune. E' infatti previsto che i filmati prodotti dal nuovo sistema di videosorveglianza siano trasmessi anche alla stazione locale dei Carabinieri.

Intanto la Polizia locale di Fossano “ha incrementato i controlli nella struttura, con passaggi frequenti delle pattuglie in auto e a piedi”. Gli agenti vigilano non solo sulla sicurezza della struttura, ma anche sul corretto modo di parcheggiare: in passato, sono stati infatti segnalati molti casi di automobilisti che occupavano due stalli (problema che, però, è stato in buona parte risolto quando sono state ritracciate le strisce dei parcheggi).

“Sono stati anche intensificati - continuano dal Comune - i controlli durante le ore considerate 'a rischio', specialmente nei locali dell'ex supermercato”. Qui sono stati notati “accatastamenti di materiale vario o rifiuti”, segnalati all'Amministrazione del condominio che comprende, al suo interno, lo stesso parcheggio sotterraneo con l'ex supermercato: si è così lavorato per restitire decoro all'area, anche attraverso una migliore illuminazione e la regolamentazione degli accessi.

“La presenza delle videocamere è un ottimo deterrente per contrastare episodi di microcriminalità - sostiene l'assessore Michele Mignacca -, oltre che un valido ausilio per le indagini in caso di reati perpetrati all'interno della struttura. I controlli degli agenti sono costanti. Per qualsiasi situazione sospetta invito la cittadinanza a rivolgersi senza indugio alla Centrale operativa del Comando di Polizia locale allo 0172.635340; è possibile anche servirsi del Numero unico di emergenza, il 112”.