Ritornano i banchetti della Lvia

Iniziativa per garantire l'accesso all'acqua in Tanzania: si raccolgono fondi per la costruzione di cisterne

Nuove iniziative della Lvia per “garantire il diritto all’acqua alle popolazioni africane che ancora ne sono prive”. L’appuntamento è per i week end di sabato 7 e domenica 8 aprilesabato 14 e domenica 15, quando “i volontari dell’associazione Lvia saranno nelle province di Torino e Cuneo, ad Asti e a Galliate con i banchetti di piantine aromatiche a sostegno del «Sani Project», per il diritto all’acqua nelle regioni della Tanzania centrale”. 

L’iniziativa, che prevede anche la partecipazione di molte scuole dei territori coinvolti,  è realizzata nell’ambito della campagna “Acqua è vita”, che Lvia ha lanciato nel 2003 per mobilitare l’opinione pubblica sul tema del diritto all’acqua. Attraverso gli interventi promossi da Lvia, è stato garantito il diritto all’acqua e ai servizi igienici a 1 milione e 500mila persone nell’Africa subsahariana: solo nell’ultimo anno, sono state 180.000 le persone che hanno visto migliorare le loro condizioni di vita con gli interventi nel settore “acqua e igiene”.

In Tanzania, nelle regioni di Dodoma e Iringa, solo il 30% della popolazione ha accesso a una fonte d’acqua pulita e sicura. Lvia, in collaborazione con “Medici con l’Africa Cuamm” e con il contributo dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, propone un intervento integrato su acqua, igiene, nutrizione e sanità. Gli interventi di Lvia, che puntano alla costruzione di nuovi servizi idrici e sanitari, pongono attenzione anche alla sostenibilità delle opere realizzate “formando le comunità locali ad una gestione autonoma ed efficiente”. 

Il ricavato dei banchetti di piantine aromatiche, che verranno allestiti nelle piazze di molti comuni piemontesi, contribuirà alla costruzione di cisterne di raccolta dell’acqua piovana in dieci centri sanitari della Tanzania Centrale: migliorare l’accesso all’acqua, infatti, “significa anche migliorare i servizi di salute e nutrizione, a beneficio soprattutto dei più piccoli”. Più nel dettaglio, nel nostro territorio gli appuntamenti sono - per sabato 7 e domenica 8 aprile - a Fossano in piazzza Manfredi (esclusa la domenica pomeriggio), a Centallo nella sede dell’associazione “Centallo viva” e a Villafalletto nella chiesa dei santi Pietro e Paolo (nell’orario delle messe).