Nuova tappa nella causa di beatificazione di don Stefano Gerbaudo

Consegnati a Roma oltre 5 mila fogli di documentazione storica aggiuntiva

Ha segnato una nuova tappa la causa di beatificazione del Servo di Dio don Stefano Gerbaudo, avviata nel 2010. Martedì 27 febbraio, infatti, Riccardo Origlia (in rappresentanza della Commissione storica), don Giovanni Quaranta e Giovanna Lovera (rappresentante delle Missionarie diocesane, l’istituto fondato da don Gerbaudo) hanno portato a Roma e consegnato alla Congregazione per le Cause dei Santi la documentazione storica aggiuntiva che era stata loro richiesta nel 2015 a titolo integrativo. Si tratta - come ricorda don Quaranta sul bollettino parrocchiale di marzo - di “quattro plichi nei quali sono state raccolte due copie di tutti i documenti, pari a 5.154 fogli”. Sono il frutto di un meticoloso lavoro svolto dalla Commissione presieduta da don Pierangelo Chiaramello, attuale Vicario generale della diocesi, e composta da Gianpiero Pettiti, Rosalba Serale, Anna Maria Gerbaudo (nipote di don Stefano) e Riccardo Origlia.

Ora - come ricorda don Quaranta - il testimone passa alla Congregazione delle Cause dei Santi. Il primo passo, che verrà seguito dalla postulatrice Silvia Correale sotto la direzione di un relatore della Congregazione, sarà la preparazione della Positio, cioè della sintesi della documentazione che prova l’esercizio eroico delle virtù. Successivamente, la Positio verrà sottoposta all’esame dei nove teologi che dovranno esprimere il loro voto. Se la maggioranza sarà favorevole, la Causa passerà all’esame dei Cardinali e dei Vescovi, membri della Congregazione. E se anche il loro giudizio sarà favorevole (le loro riunioni si tengono due volte al mese), il Prefetto della Congregazione presenterà il risultato di tutto l’iter al Papa che concederà la sua approvazione e autorizzerà a redigere il decreto. 

“Per la beatificazione di don Stefano - conclude don Quaranta - occorrerà un miracolo attribuito all’intercessione del Servo di Dio, verificatosi dopo la sua morte. In attesa di quello che avverrà, rendiamo grazie a Dio per la splendida figura di don Stefano”.

Mostra fotografica dal 28 aprile

Un’occasione per avvicinarsi alla figura di don Stefano Gerbaudo sarà offerta dalla mostra fotografica che verrà allestita in Cattedrale a Fossano a fine mese. La mostra verrà inaugurata sabato 28 aprile, alle 21, con un concerto del coro interparrocchiale “Pacem in terris” e resterà aperta fino a domenica 27 maggio.