Gerbo, lavori in corso per la nuova piazza

Previsti alberi, panchine e area giochi. Intervento da 100 mila euro

Lavori in corso al Gerbo dove la ditta Cogibit di Scarnafigi ha iniziato la riqualificazione della piazza. L’intervento ha un costo complessivo di 100 mila euro e rientra nel piano di interventi per le frazioni finanziato dal Comune nel 2017. La ditta Cogibit ha offerto un ribasso d’asta del 18,2%. 

I lavori prevedono la piantumazione di alberi lungo il perimetro, la ridefinizione degli stalli di sosta, le creazione di un “sentiero del pescatore” lungo il canale e quello di un’area giochi con panchine al posto del campo da bocce, ormai inutilizzato. L’obiettivo - spiegano dal Comune - è quello di dare un’identità a un’area che oggi appare come una serie di elementi frammentati. La conclusione dei lavori è prevista per fine luglio. 

“La riqualificazione della piazza - racconta la capo-cantone Francesca Gazzera - risponde a una richiesta che era già stata avanzata dal precedente Consiglio frazionale. Il Comune ci ha presentato il progetto e lo scorso mese di luglio lo abbiamo discusso in assemblea con i frazionisti avanzando alcuni suggerimenti che sono stati recepiti. Non è soltanto un’opera di asfaltatura, ma un intervento che restituisce un’identità alla piazza, crea un contorno alberato, un’area giochi per i bimbi e un percorso lungo il canale dove i pescatori potranno dedicarsi al loro hobby preferito. Si perderà qualche parcheggio, ma non molti.
Ne abbiamo bisogno per gli avventori del ristorante, che è molto frequentato. Verrà conservato anche il peso pubblico che viene utilizzato dagli agricoltori. Siamo soddisfatti”.

Su "la Fedeltà" di mercoledì 2 maggio