Al Santuario domenica c’è la benedizione di bimbi e famiglie

Proseguono i pellegrinaggi parrocchiali e quelli del giovedì, promossi dal Cif

Benedizione dei bambini e delle famiglie (foto d'archivio)

Il Santuario dedicato alla Madonna della divina Provvidenza propone in questo mese di maggio un calendario di appuntamenti particolarmente ricco.

Domenica 13 maggio, alle 15, è in programma la “benedizione dei bambini e delle famiglie”. Nel week end si svolgono inoltre i pellegrinaggi di nove parrocchie. Sabato 12 maggio: alle 21 arrivano Cattedrale e San Filippo; domenica 13 maggio: alle 9,30 tocca a Grinzano, Cervere e Montarossa; alle 11 a Bricco, Roreto di Cherasco, Veglia e Cappellazzo.

I pellegrinaggi del Cif

Oltre a quelli parrocchiali, il Cif fossanese organizza, durante il mese di maggio, i “pellegrinaggi del giovedì” al Santuario con un servizio pullman gratuito. “È un modo per rendere grazie alla Madonna della Divina Provvidenza, e per pregarla affinché ci aiuti nelle difficoltà di ogni giorno - spiega la presidente Gemma Abbà -. Nelle messe ricorderemo anche le nostre sorelle e amiche defunte”. Il pullman, partendo alle 15, ferma in città al Mercatò di viale Regina Elena, chiesa del Salice, Cattedrale, chiesa di S. Antonio e Stazione ferroviaria.

La mostra missionaria aperta tutte le domeniche di maggio

Infine, nei locali del Santuario di Cussanio, si può visitare la Mostra di primavera organizzata dal Centro missionario diocesano. È aperta le domeniche e i giorni festivi di maggio con orario: mattino dalle 9 alle 12 e pomeriggio dalle 14,30 alle 19.

Come tutti gli anni, tante persone si sono dedicate anima e corpo a preparare oggetti di varia natura, e vari materiali, dal legno, alla lana, al cucito, al ricamo, al fine di rendere la mostra sempre nuova e rispondente alle varie necessità per sostenere l’opera dei nostri missionari in terre lontane. Quest’anno la meta si rivolge a Mwambani, diocesi di Mbeya, nel sud ovest della Tanzania, da cui proviene don Godfrey, collaboratore pastorale in Cattedrale a Fossano. La missione di Mwambani ha realizzato un Centro professionale per ragazzi e ragazze che hanno abbandonato la scuola o non hanno potuto frequentarla. “L’obiettivo principale del Centro è offrire ai ragazzi una ‘casa’ che li accolga - spiega don Godfrey -, un luogo sicuro dove imparare a gestire la loro vita, aiutandoli a costruirsi un futuro. Grazie all’aiuto di tanti amici il Centro è stato dotato di acqua potabile e di energia elettrica, ma c’è ancora tanto lavoro da fare… servono altre aule, la cucina, un laboratorio di falegnameria, altre macchine da cucire… Grazie a coloro che vorranno sostenere le attività del Centro professionale di Mwambani”.