La notte fossanese dei giovani

Nel week end di Expoflora torna l'OpeNight: appuntamento tra sabato e domenica

Che cosa fanno delle loro vite i giovani? E quali sono gli interessi e le passioni che occupano i loro pensieri?

Sono domande piuttosto comuni per chi siede oltre la “penombra attraversata” dell’adolescenza, sulla sponda dell’età adulta. A Fossano c’è una notte, ogni anno, in cui è facile trovare una risposta: è la notte dell’«OpeNight», quella in cui la città è “occupata” da giovani che attraverso stand, laboratori e performance si fanno conoscere, permettendo al pubblico di scoprire il loro mondo su vari fronti, dall’arte allo sport e dai giochi intelligenti alla cucina.

Come vuole una tradizione che si è ormai consolidata, l’OpeNight si svolge nel week end di Expoflora. Più nel dettaglio, l’appuntamento è nella notte tra sabato 12 e domenica 13 maggio, dalle 20 fino all’una. 

Il pubblico potrà curiosare fra i vari spazi tematici, indicati con il nome di “open”. E l’«offerta» sarà incredibilmente variegata.

Gli “open”

Sul frequentatissimo fronte della musica si aggiungerà la presenza di quattro arpe (i giovani non vivono solo di rock e hip hop, che pure all’OpeNight saranno rappresentati); altri “open” permetteranno di scoprire le tecniche di recitazione e quali sono gli effetti speciali che al teatro e al cinema possono modificare un volto. Uno spazio dedicato all’arte consentirà di approfondire le modalità con cui si realizza un ritratto: e, sempre in tema di... teste, si potrà osservare uno “spettacolo di acconciature” con abili parrucchieri. Stand di Polizia locale e Sert ricorderanno come il divertimento non debba trasformarsi in eccesso irresponsabile. E, ancora, con l’Open Nolimits ci si potrà misurare con atleti con disabilità in una partita di tennis tavolo.

Gli spazi

L’OpeNight 2018 si colloca fra via Roma e viale Alpi, sotto le stelle. 

Sotto le stelle, sì. Ma con un’eccezione: due deejay potranno “sparare” la loro musica dal balcone del palazzo comunale.