Convegno il 14 maggio per dire “mai più discariche a Salmour”

Organizza “Il sodalizio” con il Comitato di salute pubblica e il Comune

Mentre nei diversi Consigli comunali del territorio si sta approvando il Protocollo d’intesa intercomunale finalizzato a sostenere la battaglia di Salmour contro l’apertura di una nuova discarica, l’Amministrazione comunale Sineo e il Comitato di salute pubblica Sarmore, presieduto da Fabio Richerme, sono impegnatissimi in incontri con tecnici e professionisti, in Regione e Provincia, per studiare a fondo il progetto presentato dalla società Gea srl che vorrebbe aprire un nuovo impianto per rifiuti speciali non pericolosi, provenienti dal circuito delle aziende private del Cuneese, con annesso impianto di recupero, in località Pernis Gaia.  

“No comment” sullo sviluppo di questi incontri, volti a presentare una documentazione ragguardevole alla prima Conferenza dei servizi che potrebbe essere programmata già per la fine del mese di maggio. 

La prima uscita pubblica sarà lunedì 14 maggio con il convegno “Più nessuna discarica a Salmour”. La serata è  organizzata da “Spiriti liberi”, un gruppo spontaneo che opera per il bene comune in collaborazione con il Comitato e il Comune di Salmour e il patrocinio dei Comuni di Bene Vagienna, Cherasco, Fossano e Narzole. Si comincerà alle 20,45, in video conferenza è previsto anche l’intervento da Bruxelles dell’europarlamentare Alberto Cirio.

Relatori: Fabio Richerme presidente del Comitato Sarmore, Raphael Rossi esperto di gestione rifiuti zero; moderatore Gianni Rinaudo.

Aderiscono all’iniziativa diverse realtà tra cui l’Osservatorio per la tutela del paesaggio di Langhe e Roero, il Comitato No casello di Tagliata, Italia nostra Bra, Stop al consumo di territorio, Altritasti, Condotta Slow food Fossano, Italia Nostra Fossano.

L’incontro si terrà nel salone polivalente in via delle Aie.