Alla Soms la proiezione di “Immondezza”, il documentario di Mimmo Calopresti

Il nuovo lavoro del regista calabrese lunedì 14 maggio nel salone della Società operaia

Immondezza, il nuovo documentario del regista Mimmo Calopresti, sarà proiettato a Fossano. L’appuntamento è fissato per lunedì 14 maggio alle 20,45 presso la sala della Società operaia (via Roma 74, ingresso gratuito). Immondezza racconta “Keep Clean and Run”, un eco-trail unico al mondo, giunto nel 2017 alla sua terza edizione per un totale di oltre 1.000 chilometri di territorio attraversato.
La particolarità di questo evento - ideato dal “rifiutologo” Roberto Cavallo - è di aver visto impegnati, da Nord a Sud Italia, sportivi e testimonial in una corsa contro l’abbandono dei rifiuti. Un percorso tra sentieri, città e parchi, mappando e fotografando i rifiuti abbandonati, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione e i media sul fenomeno del littering e del marine litter (abbandono dei rifiuti, in strada e in mare), nonché di testimoniare le filiere virtuose di gestione e trattamento dei rifiuti.
L’obiettivo della narrazione cinematografica di Calopresti coincide in particolare con quello dell’eco-maratona 2017, sviluppatasi dal Vesuvio all’Etna, facendo della sostenibilità il suo punto di forza.
Alla proiezione sarà presente, per un dibattito post-visione coordinato da Luca Bosio, il protagonista del film Roberto Cavallo, Paolo Cortese assessore Ambiente Comune di Fossano, Fulvio Rubiolo presidente Csea.
Sono invitati tutti i cittadini, l’ingresso è gratuito.