Bene Vagienna, la Notte dei musei

Tanti eventi in programma tra maggio e giugno: si parte con monumenti aperti e concerti

Lo scorso week end è cominciata la festa patronale di Bene Vagienna, dedicata a San Gottardo. È il punto di partenza per una ricchissima serie di eventi che si svolgeranno nei prossimi mesi e che sono stati presentati l’11 maggio durante una conferenza stampa a casa Ravera.

La notte dei musei

Il primo appuntamento è la “Notte dei musei”, in programma per sabato 19 maggio, dalle 19,30 alle 24. Numerosi monumenti della città saranno aperti al pubblico con ingresso libero.

In alcuni edifici - casa Ravera, chiesa dei Disciplinanti bianchi, ghiacciaia, palazzo dei Nobili, cappella dei Magi, Palazzo comunale, chiesa di San Francesco e palazzo Lucerna - si potranno effettuare visite guidate con i “ciceroni”, studenti della scuola media locale che sono stati preparati per svolgere il compito di guide turistiche in eventi come la Notte dei musei.

Nel Mab, il museo di palazzo Lucerna, ci si potrà far accompagnare anche da archeologi; l’appuntamento con la visita guidata è alle 17,30, 21 e 22. È previsto inoltre un tour guidato, alle 16, al sito archeologico di frazione Roncaglia.

Varie iniziative permetteranno di conoscere meglio la civiltà romana con cui si lega la storia di Bene Vagienna, nata appunto come insediamento romano i cui resti sono oggi visibili in frazione Roncaglia. I gruppi Prefectura Fabrum e Cohors Veterana proporranno, nel centro storico per tutta la serata e alle 16 al sito archeologico di Roncaglia, un’attenta ricostruzione storica dell’epoca romana con particolare attenzione al rito con cui si fondava una città e ai costumi dei Vagienni, la popolazione autoctona con cui gli stessi Romani vennero in contatto quando giunsero nel territorio dell’attuale Bene Vagienna; sullo stesso tema sono previsti, a palazzo Lucerna tra pomeriggio e sera, dei laboratori, uno dei quali si serve del fumetto per avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell’antica Roma. 

 Saranno visitabili, per tutta la Notte dei musei, le mostre dell’associazione culturale “Amici di Bene” collocate in alcuni degli edifici aperti al pubblico. A casa Ravera sono inoltre attesi alle 17 lo storico Sergio Soave e alle 18,30 il fotografo Fulvio Silvestri: Soave presenterà il libro “La ricevuta”, Silvestri alcune sue stampe.

La Notte dei musei è anche una notte di musica: in vari spazi del centro storico si esibiranno numerose band che proporranno generi musicali diversi. Sono i “20 Strings”, “Lil’ Mama Blues”, “Sara Manna”, “Kubo Dance concept”, “Giovanni Ruffino & Piero Ponzo”, “BpM”, Piercarlo Bettini, “Dimensione musica Big band” con i ballerini della Turin cats.

 

Gli altri appuntamenti

Nel ricco calendario di eventi che il Comune di Bene Vagienna propone in sinergia con altri enti e associazioni (fra cui la neonata Pro loco), dopo la Notte dei musei l’appuntamento è per domenica 27 maggio, quando approderà a Bene Vagienna una tappa di “Bike in valle”. Sarà l’occasione di scoprire i sentieri nei dintorni della città in sella alla mountain bike.

Sabato 2 giugno si tornerà lungo gli itinerari che si snodano tra boschi e campagne di Bene Vagienna per la “Camminata enogastronomica”, un percorso di 12 chilometri con “tappe ristoro”.

Per lunedì 4 e martedì 5 giugno è previsto, infine, lo svolgimento della prima parte del festival classico “Ferie di Augusto”. Al sito archeologico di frazione Roncaglia si esibiranno in spettacoli classici studenti di varie scuole superiori, introdotti sul palco dall’attore Simone Moretto, mentre nei mesi successivi il festival proseguirà con pièce messe in scena da compagnie teatrali professioniste.