L’impegno di Donatella nelle catastrofi nazionali

Il quotidiano “La Repubblica” ha dedicato un ampio servizio alla psicoterapeuta fossanese per l’attività che svolge con “Psicologi per i popoli”, l’associazione che offre sostegno psicologico nelle situazioni di emergenza

Un anno fa le dedicammo un’intervista in occasione del suo impegno nel terremoto in Centro Italia che le valse un premio da parte del presidente della Repubblica Mattarella. La scorsa settimana “La Repubblica” le ha dedicato un ampio servizio raccontando i suoi numerosi impegni a partire dal terremoto dell’Aquila.

È Donatella Galliano, originaria di Fossano (i genitori gestivano un’edicola e libreria in via Roma), dirigente Asl Cn1, presidente nazionale dell’associazione “Psicologi per i popoli”: professionisti che si spendono come volontari per l’assistenza a vittime di catastrofi.

In questa veste ha coordinato gli psicologi attivati dal Dipartimento di Protezione civile durante i concitati momenti di soccorso a Rigopiano e durante i lunghi mesi del terremoto in Centro Italia. Ma il “battesimo sul campo” lo ebbe 9 anni fa, con il terremoto dell’Aquila. Da qualche anno Donatella insegue un’altra sfida: rendere sistemica la presenza di psicologi dell’emergenza nel soccorso ai superstiti di attacchi terroristici.

 

Il servizio completo su La Fedeltà di mercoledì 6 giugno 2018