Questa volta ci siamo. Dall’11 giugno, salvo maltempo, partiranno i lavori di riqualificazione di piazza XXVII Marzo (piazza delle Uova). Quando saranno terminati - si prevede a fine luglio - la piazza diventerà il primo nucleo della nuova isola pedonale di Fossano.
Dopo piazza delle Uova il cantiere si sposterà in via Garibaldi-piazzetta Manfredi, dove i lavori si protrarranno dal 25 giugno al 3 agosto. Dal 1° settembre, terminate con Vocalmente le manifestazioni estive, riprenderanno in via Cavour, dall’incrocio del Municipio fino a quello con piazza Castello, per chiudere - si spera - entro il 30 novembre, in tempo con l’avvio della stagione natalizia. Anche in questi due casi, con la fine dei lavori partirà la pedonalizzazione. In contemporanea con via Cavour, si interverrà in piazza Castello.
Tempistiche e modalità del cantiere sono state illustrate giovedì mattina in Municipio dal sindaco e dall’assessore Michele Mignacca con il comandante della Polizia locale Giacomo Cuniberti.
Via Roma resta per ora una strada di transito. “L’idea di pedonalizzarla non è cambiata - afferma l’assessore Mignacca -, ma abbiamo deciso di procedere con gradualità. E non faremo nulla prima delle elezioni del giugno 2019. Toccherà alla nuova Amministrazione completare il piano o valutare altre soluzioni”
Le preoccupazioni di Paolo Gastaldi (commercio) ed Elena Jachino (residenti). Sordella: “L’obiettivo è valorizzare e non penalizzare il centro storico”.
Articolo completo su "la Fedeltà" di mercoledì 6 giugno