Volto nuovo per il parco cittadino

La presentazione del restyling, con giostre inclusive, davanti a una folla di famiglie e bambini

Presentazione “ufficiosa” del restyling del parco cittadino, a Fossano, in attesa di quella “ufficiale” per il prossimo settembre, quando l’area sarà intitolata a Silvana Allasia, l’insegnante vittima di femminicidio.

Lo scorso sabato, alla presenza degli amministratori comunali si è aperto, per il folto pubblico di famiglie e bambini, il cancello del parco, che si presenta rinnovato per quanto riguarda la vegetazione e, soprattutto, per quanto riguarda le giostre. La scelta è ricaduta su strutture “inclusive”, il cui uso è possibile anche per bambini con disabilità. Nella giostra collocata al centro del parco si scorge, inoltre, la forma di un canguro come omaggio all’antico ospite dell’area, un marsupiale “vero”: nel parco era infatti presente anche un minizoo, che nei decenni scorsi ospitava molte specie esotiche, fra cui, all’inizio della sua attività, appunto un canguro.

La presenza delle nuove strutture, utilizzabili dai bambini con disabilità, “si inserisce in un progetto più ampio, in cui le giostre inclusive fanno parte di una programmazione fatta dall’Osservatorio barriere architettoniche con l’associazione «Camminare insieme» e fortemente sostenuta dal sindaco Davide Sordella che ringraziamo”, dice Igor Calcagno, presidente dello stesso Osservatorio barriere architettoniche (Oba). “Le giostre inclusive - prosegue Calcagno - si distribuiscono fra piazza Romanisio, cascina Sacerdote e il parco con una maggiore concentrazione in quest’area; la loro installazione fa parte del lavoro dell’Oba per l’abbattimento delle barriere architettoniche”.

Innovativa - e attenta alle diverse esigenze di quanti frequenteranno la zona - è stata anche la scelta sulla cartellonistica del parco. Conclude Calcagno: “In collaborazione con la Neuropsichiatria infantile dell’Asl Cn1, abbiamo implementato la segnaletica attraverso supporti di Comunicazione aumentativa e alternativa, oltre al Braille e le mappe tattili. È stato l’Oba a indicare questa destinazione per gli ulteriori 5mila euro, provenienti da fondi comunali, da impiegare sempre al parco cittadino per l’inclusione, in aggiunta alle stesse giostre inclusive. Per aver collaborato alla realizzazione di queste ultime, ringraziamo la Fondazione Cassa di risparmio di Fossano”.