Entra nel vivo la XII edizione di Mirabilia

Da oggi a domenica, sarà attiva l'Area spettacoli teatro del festival: per accedere agli show conviene abbonarsi

A Fossano, arrivando dalle frazioni, si è aperta ieri alle 19.30, nel solstizio d'estate, la XII edizione di Mirabilia, festival internazionale di circo e arti dello spettacolo. Lo ha fatto in via Roma, di fronte al Duomo, con l'attesissima performance di Karcocha in El Coche. La novità di quest'anno è stata che Karcocha non era solo, ma affiancato da una simpatica spalla di nome Lois. L'ora di spettacolo è stata un susseguirsi di gag e divertimento assicurati dove automobilisti, centauri, ciclisti e il pubblico assiepato ai lati di via Roma sono stati i veri protagonisti. Lois e Karcocha hanno gesticolato e dialogato nel loro linguaggio, in gergo "popcorning", simile a uno squittio come quello dei porcellini d'India, facendosi capire alla perfezione dai loro interlocutori.
L'intenso traffico è stato diretto in modo singolare e, durante e al termine dell'intrattenimento, i due artisti hanno raccolto applausi e apprezzamenti  per la loro bravura e virale simpatia.

Da oggi, venerdì 22 giugno e fino a domenica 24 giugno il festival “invaderà” il centro della città. Decine di spettacoli in spazi chiusi e urbani, tra cui la star del Cirque du Soleil Ivan Doduc, icona memorabile (e volto sui manifesti) dello spettacolo Saltimbanco e più volte campione del mondo di bici acrobatica, che si proporrà in prima nazionale in una chiave assolutamente inedita e ipercontemporanea, interagendo con un live dj set. Per il Focus Ireland arriverà in prima nazionale un artista leggendario ed eclettico, Tom Campbell. Pittore riconosciuto, scultore e sperimentatore visivo, sarà protagonista di una performance unica e geniale in cui “indosserà” sulla propria testa 30 kg di creta e la scolpirà dal vivo creando maschere e visi con richiami che vanno dalla psichedelia anni ‘70 ai personaggi politici, in un unico fluido spettacolo che vuole rappresentare la percezione dei politici del nostro tempo, privi di una propria identità e integrità ma connessi a Facebook, che variano le proprie immagini, idee e convinzioni a seconda delle tendenze dei propri elettori. Uno spettacolo fruibile su più livelli, spettacolare per le famiglie, provocatorio per chi va oltre il mero impatto scenico. Musica di strada, comicità nello spazio pubblico con Diego Draghi, Galiros, CruCruCirque, ma anche acrobatica ed equilibrismi che sfidano i limiti umani con la francese Léa Legrand, e spettacoli solo per i bambini con Wanda Circus ed il suo tendone da circo mignon, con soli 80 piccoli posti.

Domani lo spettacolo simbolo di questa edizione

Domani, sabato 23 giugno, un grande evento con una compagnia di tale portata e dimensioni da non essere mai venuta in Italia, pur avendo circolato per 20 anni in 126 nazioni presentando 600 spettacoli. I Les Commandos Percu presenteranno infatti in prima nazionale e unica data in Italia Silence! un gigantesco allestimento cyberpunk dove, su una montagna di metallo, 15 percussionisti controlleranno con i loro ritmi luci e fuochi artificiali. Una ricerca estetica e scenica ambiziosa, in una dimensione quasi post-apocalittica, dove le tecnologie più moderne di controllo digitale di luci si abbinano ad un vero e proprio djset di fuochi nella ricerca del silenzio come valore ultimo e definitivo. Una vera tempesta di suoni, fiamme e luci che illuminerà i cieli della città. 

Chiusura non chiusura

L’Area spettacoli teatro sarà “attiva” dalle 19,30 circa di venerdì e sabato, e dalle 15,00 di domenica. L’assessore Mignacca spiega: “Sarà un’area ‘permeabile’, per così dire, che garantirà pur sempre il libero passaggio ai residenti e alle persone che si vorranno recare agli esercizi commerciali di quegli spazio. Una soluzione concertata con Ascom, Mirabilia e Comune per creare meno disagi possibili ma anzi per rendere da un lato il festival, ma anche la città pienamente fruibile a tutti”.

Biglietti e abbonamenti

Su ticket.it, oppure nelle biglietterie all'ingresso dell area.