Non decollano i voli per Roma e Olbia

Il lancio delle nuove rotte da Levaldigi slitta all'autunno - AliBlue Malta: "Un'emergenza operativa"

I voli per Roma e Olbia, che dovevano debuttare in questi giorni, slittano a settembre o ottobre. È in ritardo anche il lancio del collegamento con Trapani.

È un inizio d’estate difficile per l’«Alpi del mare», l’aeroporto di Levaldigi che deve rinunciare, per il momento, alle nuove rotte annunciate negli scorsi mesi.

“Siamo in attesa di comunicazioni dalle compagnie: solo loro a decidere - spiega Anna Milanese, direttore generale dello scalo -. È una situazione temporanea. Tutti i passeggeri che hanno comprato il biglietto sono stati o rimborsati o riprotetti su altre rotte con partenza dagli aeroporti che preferivano: è stata rispettata, insomma, la Carta dei diritti del passeggero”.

I voli di AliBlue Malta, che doveva mettere in collegamento Levaldigi con Roma e Olbia, "sono stati sospesi in attesa di una riprogrammazione resasi necessaria per ragioni operative legate alla improvvisa concomitanza di eventi che hanno interessato i nostri partner e - di conseguenza - penalizzato il vettore sul fronte della disponibilità di aeromobili ed equipaggi", fa sapere in una nota la compagnia. "Torneremo ad operare a Levaldigi in autunno - commenta il comandante Teodosio Longo, ceo di AliBlue Malta -. Stiamo affrontando un’emergenza operativa dovuta ad una imprevedibile indisponibilità di aeromobili ed equipaggi da parte di quei vettori partner grazie ai quali avremmo dovuto coprire anche il network di destinazioni da Cuneo. Per questa ragione, oggi non siamo in grado di assicurare i collegamenti previsti».