Mirabilia, tornano gratuiti gli spettacoli in strada

Nell'ultimo giorno di festival, IdeAgorà chiede scusa dopo i problemi di accesso al centro di ieri

Si paga o non si paga per entrare? E' la domanda che molti ieri, sabato 23 giugno, si sono posti passando per il centro storico. C'era chi davvero voleva solo passare per andare al bar, magari, o da un amico che abita in centro. E c'era chi in centro ci abita e che voleva "semplicemente" andare verso casa. Molti di loro, soprattutto a inizio manifestazione, si sono sentiti rispodere: "Non si passa di qui, per entrare bisogna pagare". Che Mirabilia non avesse inziato la sua XII edizione nel migliore dei modi si era capito, ma sembrava pacifico - così come aveva richiesto l'Ammmistrazione in sintomia coi commercianti - che ci sarebbe stata un'area spettacoli "permeabile", ovvero accessibile liberamente a chi avesse voluto frequenatare il centro per altri fini, e a pagamento per chi avesse voluto soffermarsi a vedere gli spettacoli di strada (anche se, oggettivamente, sembrava una cosa di difficile organizzazione fin dall'inizio...).

Così oggi, 24 giugno, ultimo giorno di manifestazione fossanese, Mirabilia fa dietrofront e chiede scusa. Lo fa con un post sulla pagina Facebook: "Mirabilia ritorna Mirabilia... libero accesso agli spettacoli di strada. Scusateci per i disagi di ieri, non siamo preparati a chiudere le città. Quindi oggi ritorniamo all'amata Mirabilia che tutti conosciamo, con spettacoli di strada gratuiti e a libero accesso. L'accesso all'area spettacoli sarà gratuita (per un accesso massimo di 5000 persone) e si potranno vedere gli spettacoli di Galiro's, Diego Draghi, I Cru Cru cirque e i Fratelli Maraviglia". Restano invariati i biglietti per gli spettacoli delle aree a pagamento (area cortile Calvino di via Garibaldi e area di piazza Castello): "Ticket 3 abbonamenti a 10 euro. Numero 1: Tom Campbell, Wanda Circus e Andrea Cerrato (sostituto di Ivan Do-Duc); numero 2: Manoamano, Tom Campbell e Kolektiv Lapso Cirk/Lea Legrand; numero 3: Kolektiv Lapso Cirk/Lea Legrand, Ivan Do-Duc, Wanda Circus. Biglietto singolo: 2 euro per lo spettacolo di Andrea Cerrato (sostituto dello spettacolo "Waiting for" di Ivan Do-Duc)". "Gli unici accessi all'area spettacoli sono su via Roma ai due lati della piazza centrale. Gli accessi verranno temporaneamente chiusi solo in caso di raggiungimento della capienza massima e potranno solo più entrare un numero equivalente al numero di persone che usciranno".

Il ripensamento di IdeAgorà, che organizza il festival, è arrivato probabilmente in seguito a un post sui social, scritto in nottata, sulla pagina del sindaco Davide Sordella: "Viste le numerose segnalazioni vi preghiamo di scrivere via mail al Comune (sindaco@comune.fossano.cn.it) indicando tutti i casi con dettagli precisi in cui volevate rientrare a casa o recarvi ad un bar o a casa di conoscenti e vi sono stati chiesti dei soldi o documenti negandovi l’accesso da parte di personale del festival Mirabilia. Ove confermato, agiremo nei confronti dell’organizzazione che ci ha assicurato che non sarebbe successo e non ne aveva alcun diritto".