Anima Grillo

Data zero dell'Anima Festival, che inizia domani con Anastacia

Un letto sul palco, nulla più. Grillo entra in scena di lato, dai campi. Sembra un extraterreste, venuto per raccontare sé stesso - e noi stessi - dai suoi occhi di comico e di politico: "Sono un comico o un politico?", si chiede. Quasi due ore di "Insomnia (Ora dormo!)", per parlare con ironia di quello che è stato e, inevitabilmente, dell'intreccio con la politica che ha portato al Governo il suo Movimento. Mai un accenno all'alleato Lega, solo più volte ai "porri". 

C'erano circa 1500 spettatori ad applaudirlo al Teatro dell'Anima di Cervere, ieri: quasi 70 anni per il comico genovese e ancora tantissima verve ed energia. Ha raccontato di quella volta che nel 1998 accompagnò, alla Casa Bianca, l’architetto Renzo Piano a ricevere il premio Pritzker - premio istituito nel 1978 da Cindy e Jay Pritzker -, per la “gioiosa macchina urbana” costruita nel cuore di Parigi, chiamata Beaubourg. "In quell'occasione c'erano tutti i premiati degli anni precedenti - ha raccontato Grillo -, e venivano chiamati uno ad uno e invitati ad alzarsi per prendersi l'applauso della platea. A un certo punto chiamano un premiato, ma non si alza nessuno... allora mi sono alzato io e tutti ad applaudirmi e a complimentarsi. Poi, una delle finanziatrici di Piano a Parigi mi ha chiesto cosa avessi progettato. In inglese, io che non lo parlo, le ho spiegato che avevo prodotto un 'bridge' (ponte) che partiva, si alzava, cercava di andare di là ma non non ci riusciva perché non c'era nulla da collegare... e allora tornava indietro e finiva lì. La signora, era molto  stupita, e poco convinta, ma credevo se la fosse bevuta. Poi, dopo un po', ho scoperto che aveva tagliato 20 milioni di finanziamento a Piano... E lui da quella volta non mi parla più (ha riso, ndr)".

L'Anima festival continua, anzi inizia, domani, 28 giugno 2018 con Anastacia, fantastica voce di successi planetari come “I’m Outta Love” e “Left Outside Alone” che torna in Italia con il suo “The Evolution Tour 2018”. All'’Anfiteatro dell’Anima sarà la prima data assoluta: on stage il vecchio sound accattivante che si alterna con orecchiabili brani pop e toccanti ballate, tutto dominato dalla sua inconfondibile caldissima voce.

Biglietti su www.ticketone.it o nei punti vendita abilitati.