“Volteggi” è il libro di racconti di Gabriella Vergari e Franco Blandino

Venerdì 29 giugno alle 21 nella sede de “la Fedeltà”

L’innovazione, cioè l’introduzione di sistemi e criteri oltre la prassi consolidata, la ricerca di nuove idee e di un nuovo modo di crearle e di esporle, sta diventando una parola d’ordine nella società odierna. All’insegna dell’innovazione creativa è il libro “Volteggi” di Gabriella Vergari e Franco Blandino, un libro di racconti (“casi tra il clinico e il poliziesco”, scrive nella prefazione Gabriella Mongardi) nato sulle ali del web, tra una scrittrice catanese e un pittore - illustratore di Fossano, che si sono conosciuti collaborando alla rivista monregalese on-line “Margutte” e hanno creato il libro scambiandosi infinite mail; innovativa la formula, che ha visto non solo le illustrazioni di Blandino nascere dai testi della Vergari, ma anche testi che sono scaturiti da quadri e disegni, un volano reciproco di fantasia creativa. Da qui la metafora dei due gabbiani che si inseguono e volteggiano, sulla copertina del libro.
Innovativa la pubblicazione, avvenuta nel tradizionale cartaceo ma anche come e-book (Ibs in primis, ma anche altri siti). Il libro è stato al Salone internazionale di Torino di quest’anno.
Presentato dalla scrittrice a maggio, nella biblioteca metropolitana di Catania, non poteva che essere originale e innovativa la presentazione del libro a Fossano. La sede scelta è quella del settimanale fossanese, “la Fedeltà”, è assolutamente la prima volta che il giornale ospita la presentazione di un libro. Sarà presente uno dei due autori, Franco Blandino, ed è previsto un collegamento audiovideo in diretta su Skype con Gabriella Vergari. Introdurranno la serata il direttore Walter Lamberti e la monregalese Gabriella Mongardi, di “Margutte”, che ha curato la prefazione.
L’appuntamento è per venerdì 29 giugno alle 21 a Fossano, c/o la sede de “la Fedeltà”, piazza Vittorio Veneto 12. L’ingresso è libero, il brindisi, data la stagione, sarà rigorosamente analcolico.