Cala il sipario sulle “Ferie di Augusto”

Si è concluso, a Bene Vagienna, il festival classico: "Spettatori in visita anche al museo di palazzo Rorà"

È sceso il sipario sull’edizione 2018 delle “Ferie di Augusto”, il festival di cultura classica che si svolge ogni anno a Bene Vagienna, organizzato dall’Amministrazione comunale, la Fondazione Teatro Nuovo e la Compagnia Torino Spettacoli. L’ultimo spettacolo era in programma, a palazzo Lucerna di Rorà, lo scorso 22 luglio: Piero Nuti ha portato in scena “Il coraggio fa 90!”, pièce il cui titolo allude all’età dell’attore.

“Abbiamo registrato - fanno sapere dal Comune in una nota - una grande partecipazione di pubblico all’edizione 2018 del festival, una manifestazione unica e coraggiosa nel panorama culturale piemontese. Per diverse serate c’è stato il «tutto esaurito», e gli spettatori hanno apprezzato la possibilità di visitare il museo di palazzo Lucerna di Rorà prima dello spettacolo. Ringraziamo «Torino spettacoli» che ha curato la programmazione ed organizzazione degli spettacoli, Archea che ha effettuato le visite guidate al museo, caffetteria Ravera che si è occupata del servizio bar e gli uffici comunali che hanno permesso la realizzazione del festival. Diamo appuntamento al prossimo anno”.

Come negli anni passati, le compagnie teatrali hanno proposto - ripensandole - opere della letteratura greca e latina. L’ambizione degli organizzatori è mostrare, con un approccio non accademico, come gli antichi possano parlare a un pubblico contemporaneo.