“La libertà di informazione è un diritto fondamentale”

Giornalisti: il Presidente Mattarella giovedì 26 luglio ha ricevuto i rappresentanti degli enti di categoria

«Incontrare la Stampa Parlamentare rappresenta una importante occasione per ribadire l’importanza primaria della liberta’ di informazione, che non e’ il prodotto ma un diritto fondamentale tutelato dalla Costituzione». Con queste parole il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha aperto al Quirinale la tradizione cerimonia del Ventaglio.

«L’articolo 21 – ha aggiunto il Capo dello Stato – garantisce, con sobria efficacia, questo diritto, che fornisce sostanza alla democrazia dei moderni. La liberta’ di informazione e i diritti che vi sono collegati, e il sostegno, funzionale ad assicurarla in concreto, alimentano il circuito democratico. Attraverso l’informazione i cittadini acquisiscono elementi di conoscenza per elaborare opinioni, che devono essere libere e consapevoli».

La libera stampa, ha anche osservato il Presidente rivolgendosi ai giornalisti, «e’ uno degli elementi che contrassegnano l’Europa e costituisce un suo grande contributo alla civilta’ del mondo. Voi accompagnate, narrate, analizzate, criticate le vicende della vita politica e istituzionale e, in questo modo, contribuite alla sua qualita’ e al suo buon livello. Una vita politica e istituzionale che fosse priva di questa condizione sarebbe inevitabilmente distorta e a rischio di involuzioni»... Continua a leggere