Giovani in cammino verso Roma

Per partecipare all’incontro con Papa Francesco l’11 e il 12 agosto

Saranno circa 450 i giovani delle diocesi di Cuneo e di Fossano che si metteranno in cammino verso Roma per incontrare Papa Francesco l’11 e il 12 agosto. Una due giorni speciale, promossa dai vescovi italiani, lungo il cammino che porta al Sinodo in programma a Roma in ottobre sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Un’occasione importante per camminare insieme e per mettersi in ascolto dei desideri, delle attese e delle domande dei giovani. I partecipanti arriveranno a Roma attraverso due strade diverse.

In cammino da Assisi a Roma

Un primo gruppo, composto di 93 giovani (maggiorenni) e guidato da don Carlo Occelli, responsabile della Pastorale giovanile di Cuneo, partirà il 1° agosto da Assisi e da lì, attraverso un percorso di 240 km, lungo le vie degli antichi pellegrini, raggiungerà la capitale della cristianità (altri giovani monregalesi e saluzzesi seguiranno invece l’itinerario classico della via Francigena, partendo da San Quirico d’Orcia). “Sarà un cammino essenziale e impegnativo - spiega don Carlo -; ogni giorno percorreremo circa 30 km a piedi, aiutati nella riflessione spirituale dai testi evangelici che parlano dell’apostolo Pietro. All’arrivo visiteremo la necropoli, con i resti della basilica costantiniana e il sepolcro del grande apostolo.  Tv2000 ci seguirà lungo il percorso, con un collegamento in diretta ogni giorno alle 15”. Si dormirà per terra, in oratori parrocchiali e altre strutture di accoglienza; il gruppo sarà accompagnato da due pulmini attrezzati con una cucina da campo per preparare i pasti ai giovani pellegrini. “Camminare verso Roma assume una valenza simbolica importante - aggiunge il sacerdote cuneese -, soprattutto nell’anno dedicato al Sinodo dei giovani: è un bel segno di una Chiesa che si muove, che cammina accanto ai giovani. Nelle ultime tappe saranno moltissimi i giovani che, come noi, convergeranno sulla tomba dell’apostolo Pietro, camminando lungo le strade che portano a Roma. E sarà un bel colpo d’occhio arrivare in piazza San Pietro a piedi!”.

A Roma, via Torino

Il gruppo più numeroso, composto di oltre 400 giovani e giovanissimi della Granda (tra cui 50 fossanesi, accompagnati da don Andrea Ciartano), ha aderito alla seconda proposta. Venerdì 10 agosto si riunirà con gli altri giovani piemontesi a Torino Valdocco, dove verrà celebrata la messa presieduta dai vescovi del Piemonte; dopo la cena al sacco si terranno una serie di rappresentazioni teatrali nel quadrilatero della movida, legate alla Sindone.  Durante la notte i giovani piemontesi viaggeranno in pullman verso Roma dove il giorno successivo si uniranno a tutti gli altri per incontrare Papa Francesco.

L’incontro con il Papa l’11 e il 12 agosto

Qui li attende un programma denso di sorprese, a partire dall’appuntamento al Circo Massimo sabato 11 agosto dove dalle 16,30 ci sarà uno spazio di benvenuto per i pellegrini che entreranno nell’area e un tempo dedicato alla condivisione di storie di vita: ad animare questo momento sarà la musica dei The Sun. Alle 18,30 arriverà Papa Francesco che saluterà tutti i giovani passando all’interno del Circo Massimo. Poi salirà sul palco e dialogherà con alcuni giovani che gli consegneranno le istanze della loro generazione. Il tempo col Papa si chiuderà con una breve veglia di preghiera al tramonto.

Dopo una pausa per la cena, inizierà un concerto con grandi artisti italiani, un paio d’ore di festa e divertimento per tutti.

E da mezzanotte, al via la notte bianca: verranno aperte le chiese di Roma tra il Circo Massimo e San Pietro dove ci si potrà fermare per la preghiera, le confessioni, per ascoltare delle testimonianze...

Alle 9,30 di domenica 12 agosto, tutti in piazza San Pietro per concludere questi due giorni con la messa presieduta dal Papa e l’Angelus.

Tutte le info su www.giovani.chiesacattolica.it