Pensava alla puntura di un moscerino, niente di che, un piccolo arrossamento ma durante la notte è stato colto da brividi di freddo. Nel corso di una prima visita al Pronto soccorso di Savigliano i sanitari hanno parlato di stato influenzale; i sintomi del resto erano quelli; rinviato a casa la febbre ha cominciato ad aumentare accompagnata a uno stato confusionale che l’agricoltore descrive come allucinazioni. “Ero in un’altra dimensione, non avevo più rapporto con la realtà; un’angoscia tremenda”. Portato al Santa Croce di Cuneo dal figlio, è stato trasferito al Carle e sottoposto ad ogni sorta di accertamento; martedì 14 agosto è stato sottoposto ai test per la West Nile e martedì 21 agosto la diagnosi è stataconfermata. A questo punto la terapia adottata ha funzionato e l’agricoltore ora è a casa. “Mi sento molto debole ma sto bene. Ringrazio i medici e il personale ospedaliero perché mi sono sentito davvero «preso a cuore». Io e la mia famiglia abbiamo temuto il peggio; gli stessi medici mi hanno detto che mi ha salvato la mia fibra e il fatto che i miei valori erano tutti «a posto»; il virus non ha trovato modo di insinuarsi e fare ulteriori danni”.
L'agricoltore, di Maddalene (zona Comunia) è stato punto da una zanzara infetta (che in precedenza aveva "succhiato sangue" da un uccello o un altro animale portatore dell'infezione); la West Nile è un'infezione proveniente dai Paesi africani e portati dagli uccelli migratori.
Ladirezione sanitaria regionale comunica che solo il 20% di chi viene puntoda una zanzarainfettapresentasintomi; in genere si tratta comunque di sintomi leggeri(febbre, mal di testa, nausea, vomito, linfonodi ingrossati, rash cutaneo); in media solo in1 caso ogni 150 persone infette, in particolare negli anziani e nelle persone debilitate, possono comparire sintomi neurologici anche gravi.
Non è possibile evitare del tutto il pericolo: questa estate calda e umida ha aumentato la presenzadelle zanzare; il consiglio è di evitare accumuli d’acqua, abbeveraggi, stagni esostiuire spesso l’acqua. Adottarezanzarie re alle finestre e repellenti ambientali e per il corpo.
Il servizio completo su La Fedeltà di mercoledì 29 agosto 2018