Una nuova “foto-trappola” è entrata a far parte del patrimonio della Polizia locale di Fossano. Si tratta di una telecamera mobile di ultima generazione, che potrà essere utilizzata per controlli mirati. Michele Mignacca, assessore alla Sicurezza, ne annuncia l’impiego, in una prima fase, per contrastare l’abbandono dei rifiuti a lato dei cassonetti o ai bordi delle strade, particolarmente frequente lungo le provinciali o nei territori frazionali.
“Il mio è un «avviso ai naviganti»- afferma -: la telecamera, tecnologicamente all’avanguardia, è pronta all’uso e da questo momento partiremo conle sanzioni. Non vogliamo fare cassa, ma colpire un fenomeno particolarmente odioso, come l’abbandono dei rifiuti, che dà il senso di una città che non si vuole bene”.
La “foto-trappola” è una telecamera di piccole dimensioni e potrà essere installata nelle “aree video-sorvegliate” (ovvero contraddistinte dagli appositi cartelli). L’auspicio è che il timore per la sua presenza possa fungere da deterrente. In caso contrario, le sanzioni amministrative, per i trasgressori, potranno raggiungere fino ad un massimo di 200 euro.