“Rsu day” al Giardino dei tigli di Cussanio

Iniziativa della Cisl: si parlerà di temi che riguardano la scuola, a pochi giorni dall'inizio delle lezioni

Domani (venerdì 7 settembre), in numerose province piemontesi si svolge l'«Rsu day» organizzato da Cisl Scuola. È un'iniziativa che permette, a pochi giorni dall'inizio delle lezioni, di confrontarsi su temi che riguardano il mondo della scuola, ad esempio la Contrattazione di istituto e il decreto Dignità.

C'è anche Fossano tra le città che accoglieranno l'«Rsu day». L'appuntamento è al Giardino dei tigli, l'hotel di frazione Cussanio; il dibattito inizierà alle 9,30 e dovrebbe durare fino alle 16,30.

Dicono da Cisl Scuola: "La scelta della data non è casuale, visto l’imminente avvio del nuovo anno scolastico che si annuncia complicato. L’iniziativa, che si svolge in contemporanea in tutte le province italiane, diventa così un modo per accogliere le tante richieste di informazione, assistenza e tutela e per sottolineare l'importanza di una presenza attiva della Cisl nei luoghi di lavoro, valorizzando il ruolo della rappresentanza sindacale nell'ambito della comunità scolastica. “In questo modo – aggiunge la segretaria generale della Cisl Scuola Piemonte, Maria Grazia Penna – oltre a dare continuità a un'esperienza che giunge alla sua terza edizione e che segue di pochi mesi due eventi particolarmente significativi come la firma del nuovo Contratto nazionale di lavoro e il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie, vogliamo fare il punto sui problemi e sulle prospettive future del sistema scolastico”.