Boom di iscritti all’«Agraria» di Cussanio

I numeri del nuovo anno scolastico negli istituti superiori di Fossano: che cosa hanno scelto ragazze e ragazzi

Che cosa è cambiato fra le preferenze espresse al momento delle iscrizioni, lo scorso febbraio, e la “reale” formazione delle classi prime, così come si presentano a pochi giorni dall’inizio delle lezioni? “La Fedeltà” vi presenta il quadro delle scuole superiori fossanesi.

Cnos-Fap

Risulta in crescita il numero di studenti che frequentano i vari corsi attivati al Cnos-Fap di Fossano. Segno che molte ragazze e ragazzi guardano con interesse ad una scuola capace di preparare adeguatamente al mondo del lavoro. 

Ecco, più nel dettaglio, la situazioni delle classi prime. Il corso “Operatore alla riparazione dei veicoli a motore - Riparazione di macchine operatrici per l’agricoltura-movimento terra-edilizia ed industria” conta 25 studenti, “Operatore alla riparazione dei veicoli a motore - Riparazione parti e sistemi meccanici e elettromeccanici del veicolo a motore” 28 studenti, “Operatore del benessere - Acconciatura” 29 studenti, “Operatore del benessere - Estetica” 20 studentesse, “Operatore di impianti termo-idraulici - impianti energetici” 21 studenti, “Operatore elettrico” 20 studenti, “Operatore meccanico - costruzioni su macchine utensili e a controllo numerico” 22 studenti.

Vallauri

Un po’ meno meccanici, più elettrotecnici ed informatici. Ecco la situazione al Vallauri, l’Istituto di via San Michele.

I “primini” che frequenteranno Elettrotecnica sono infatti 45 contro i 33 che risultavano al momento delle iscrizioni; per quanto riguarda Informatica, il salto è da 140 a 145. Perde qualcosa, invece, Meccanica, dove si scende da 130 a 114.

Per gli altri due indirizzi attivati al Vallauri - “Amministrazione, finanza e marketing - turismo” e liceo delle Scienze applicate - i numeri sono piuttosto stabili. 

In totale, il numero dei “primini” è 423.

Ancina

Al liceo Ancina - dove sono attivi tre indirizzi - perde qualcosa il Linguistico e crescono le Scienze umane.

Dei 131 studenti che hanno iniziato la prima, a “trionfare” è, in ogni caso, l’indirizzo Scientifico, che conta 48 iscritti. I “primini” iscritti a Scienze umane sono 42; 41 per il Linguistico. Se si considerano tutte le classi dalla prima alla quinta, l’Ancina conta in totale 615 studenti. 

Agraria

Per l’«Agraria» - la sezione associata dell’Istituto Umberto I di Alba che si trova a Fossano in frazione Cussanio (in foto, le serre della scuola) - il 2018/2019 si conferma un anno d’oro. Sono ben 27 i primini: un dato che migliora ulteriormente quello che si registrava a febbraio, al momento delle iscrizioni.

Negli anni precedenti, l’Agraria aveva dovuto fare i conti con un modesto numero di iscritti. Poi l’impennata, che suggerisce come la scuola di frazione Cussanio sia diventata un punto di riferimento - non solo sul territorio fossanese - per ragazzine e ragazzini che puntano ad avere un’adeguata formazione nel settore agrario.