I due giorni “romani” di Bene Vagienna

Nel week end ricostruzioni storiche e spettacoli fanno rivivere l'antica Augusta bagiennorum

“Roma ai piedi delle Alpi”. È il nome della manifestazione che si svolge a Bene Vagienna, nel prossimo week end. Sabato 22 e domenica 23 settembre, una lunga serie di proposte racconterà l’origine romana della città, a poche settimane dall’avvio di una nuova campagna di scavi nel sito archeologico di frazione Roncaglia, dove si trovano i resti dell’Augusta bagiennorum, l’insediamento sorto al tempo di Augusto. 

“La manifestazione rievocativa - spiegano dal Comune, organizzatore della «due giorni» con altri enti e associazioni - mostrerà momenti di vita quotidiana della colonia romana del I secolo d.C: in particolare si propone di rappresentare un giorno di festa, dedicato all’anniversario della fondazione della città”.

Il programma

Gli appuntamenti di sabato e domenica si svolgono in frazione Roncaglia, soprattutto al sito archeologico principale dove si trovano i resti dell’antico teatro, con qualche “esterna” nella vicina struttura dell’anfiteatro romano.

Il via alla “due giorni” è prevista per le 15 del sabato. Alle 15,15 saranno proposte ricostruzioni della vita quotidiana fra i celto-liguri e gli antichi romani, cui seguirà, alle 15,45 all’anfiteatro, lo “spettacolo gladiatorio”, simulazione di quelli che erano probabilmente i combattimenti più seguiti nell’«Urbe». Alle 16,15 sarà simulata una processione di autorità e legionari verso, di nuovo, la zona del teatro, per il “Cerimoniale  per le celebrazioni della fondazione della città romana di Augusta bagiennorum”: sono quindi previsti alle 16,45 “Manovre ed esercitazioni militari di legionari ed ausiliari”, alle 17,30 lo spettacolo teatrale del liceo Giolitti e Gandino di Bra “Le donne al Parlamento” tratto da Aristofane e, alle 18,30, di nuovo le ricostruzioni “di vita quotidiana e militare romane e celto-liguri”. Tra le 20 e le 22 si potrà osservare il cielo stellato con degli esperti che metteranno a confronto “mito antico e realtà scientifica odierna”.

La manifestazione riprenderà alla domenica, ancora con ricostruzioni della vita quotidiana romana e celto-ligure. Tra le 10 e le 13 saranno proposte  “visite guidate agli scavi archeologici della basilica civile”. Per le 15 è previsto un altro “spettacolo gladiatorio” all’anfiteatro, cui seguirà, alle 15,45,  una nuova “Processione di autorità e legionari verso la zona del teatro”, dove sarà riproposto il “Cerimoniale  per le celebrazioni della fondazione della città romana di Augusta bagiennorum”. Come al sabato, seguiranno alle 16,15 “Manovre ed esercitazioni militari di legionari e ausiliari”; cambia lo spettacolo delle 18, dal momento che alla domenica si esibirà il liceo coreutico Erba di Torino, che proporrà “Le rane”, dall’opera omonima di Aristofane.