Levaldigi più sicura con gli autovelox

Tre colonnine posizionate agli ingressi della frazione di Savigliano

Da anni i residenti di Levaldigi chiedevano un intervento per mettere in sicurezza le strade della frazione di Savigliano. A poco più di un anno dall’insediamento dell’Amministrazione Ambroggio, venerdì 21 settembre sono state posizionate tre nuove colonnine velox, delle sei acquistate dall’Unione dei Comuni “Terre della Pianura” (Savigliano, Marene, Monasterolo).

I velox, di ultima generazione, possono fotografare le automobili su entrambe le corsie. Due colonnine sono state disposte sulla provinciale Cuneo-Savigliano alle porte della frazione (una all’ingresso per chi arriva da Centallo, l’altra - all’altezza della Casa di riposo F.lli Ariaudo - controlla la velocità di chi proviene da Savigliano), la terza sulla provinciale per Vottignasco vicino all’asilo infantile, mettendo in maggior sicurezza il passaggio dei bambini che fruiscono della Materna ma anche l’entrata nella chiesa parrocchiale. 

La velocità massima consentita è di 50 chilometri l’ora. Le multe che scatteranno per chi infrangerà il limite sono modulate a seconda della velocità registrata: entro i dieci km, 41 euro e nessun punto decurtato sulla patente; tra i 10 e i 40 km, 109 euro e 3 punti sulla patente; tra i 40 e i 60 km, 532 euro e da 6 a 10 punti sulla patente.

Non ci interessa fare cassa - precisa Gastaldi -, quello che vogliamo da sempre è solo maggior sicurezza e questa era l’unica soluzione per far sì che gli automobilisti stacchino il piede dall’acceleratore”.

Articolo su la Fedeltà in edicola mercoledì 3 ottobre