Piovono “soli” su Fossano e dintorni

L’originale campagna di promozione di Ac per il concerto dei “The Sun”, in programma il 10 novembre

Avete mai visto un sole come questo? Probabilmente sì, visto che nella notte tra domenica e lunedì sono misteriosamente comparsi sulle bacheche pubbliche, nelle buche delle lettere, sotto le porte delle case e i tergicristalli delle auto. Alla redazione de la Fedeltà sono giunte diverse segnalazioni e pare che la “pioggia di soli” non abbia colpito solo Fossano, ma anche alcuni Comuni limitrofi.

Insospettiti e incuriositi, abbiamo indagato per scoprirne l’origine fino a giungere all’ideatore di questa particolare iniziativa: l’Azione cattolica di Fossano. I responsabili dell’associazione ci hanno raccontato cosa “bolle in pentola”. Seguendo l’invito di Papa Francesco ad una chiesa aperta, accogliente e in uscita, l’Ac sta lavorando da quasi un anno a sviluppare e avviare il progetto “Incontri nuovi, cammini nuovi”. L’obiettivo è incontrare sempre più giovani e famiglie, per offrire una proposta di fede partecipata e attiva, che coinvolga la vita di tutti i giorni in ogni ambito nel quale si opera.

Il progetto ha interessato i campi estivi di Acceglio e avrà il suo punto di arrivo e ripartenza nel concerto del gruppo “The Sun” sabato 10 novembre al Palazzetto dello sport di Fossano. Ecco, quindi, spiegato il significato del sole: un chiaro invito a partecipare alla serata che, a detta dei responsabili dell’Ac, “sarà una festa per tutti, ragazzi, giovani e famiglie. Un’occasione per passare del tempo assieme, ascoltare una testimonianza di fede attraverso la musica e conoscere le nostre attività”. Questi ragazzi sono gli stessi che hanno piacevolmente invaso l’ultima edizione di Sport in piazza lo scorso 23 settembre, a Fossano: era impossibile non notare gruppetti di giovani con le t-shirt gialle che, durante la giornata, hanno coinvolto i passanti durante i loro “flash mob” proprio con le canzoni dei “The Sun”. Il concerto, quindi, sarà la porta di ingresso al nuovo anno di programmazione e formazione dell’Ac e, soprattutto, sarà l’incipit di un progetto biennale in collaborazione con la Caritas che coinvolgerà le scuole cittadine.

Una storia, quindi, ancora tutta da scrivere e raccontare che coinvolgerà centinaia di giovani della diocesi, resa possibile dal contributo di Crf e Fondazione Crf, Fondazione Crc, Fondazione Crt, Biesse, Caritas e Diocesi di Fossano, nonché dalla preziosa collaborazione di associazioni, aziende e imprese locali. L’evento, patrocinato dal Comune di Fossano, è aperto a tutti e i biglietti si possono acquistare a Fossano presso il Centro diocesano (via Vescovado 12) e la cartoleria Minni&Co (via Marconi 67/a), e a Cuneo alla libreria Stella Maris (via F. Cavallotti 5). Per informazioni e aggiornamenti, e per seguire le divertenti iniziative dell’Ac legate al concerto, vi invitiamo a seguire la loro pagina su Facebook (The Sun in concerto a Fossano).

In conclusione, raccogliamo il caloroso invito dei responsabili Ac a dare fiducia ai giovani di oggi: “C’è una bella gioventù che ha dei valori profondi, che lotta per il proprio futuro, che ci tiene agli altri e ama a dismisura. Credete in lei e in quello che può fare”.