Crf-H1-M-728x90 OK

Il week end di “Coloratissimo autunno”

Tanti appuntamenti in piazza Dompé: per questa edizione anche la "Cena siciliana" (già sold out)

Non vi piace l’autunno? Viverlo a Fossano, almeno per tre giorni, potrebbe farvi cambiare idea.

Da venerdì 12 a domenica 14 ottobre, la città degli Acaja ospita “Coloratissimo autunno”, la manifestazione che vuole celebrare colori e sapori della stagione che ci porta il primo freddo e la prima nebbia, con una particolare attenzione ad alcune eccellenze alimentari del nostro territorio, dei prodotti agricoli che - portati in tavola - risultano apprezzatissimi.

“Sapori”, abbiamo scritto. Su questo fronte, l’edizione 2018 di “Coloratissimo autunno” non si fermerà ai confini piemontesi. Un legame di amicizia che la città ha costruito con i Comuni di Palazzolo Acreide e Castelbuono in Sicilia permetterà di gustare alcune specialità dell’Isola.

Ma vediamo, nel dettaglio, il programma dei tre giorni, a cui ha lavorato il Comune insieme con numerosi enti ed associazioni: tutti gli eventi si svolgeranno in piazza Dompè.

IL PROGRAMMA

Per le scuole

Per una tradizione che negli anni si è consolidata, “Coloratissimo autunno” ha un rapporto stretto con il mondo della scuola: vuol essere (continuare ad essere), per gli alunni, l’occasione di scoprire “dal vero” il mondo dell’agricoltura e dell’allevamento. Perché se una volta tutti o quasi tutti avevano un orto e un pollaio, oggi non è più così: e perfino in una città come Fossano che conserva un’anima contadina, può capitare che un bimbo cresca senza sapere quasi nulla del grano che vediamo crescere nei campi, delle vacche che pascolano.

Ecco, quindi, le “Attività didattiche legate all’orto”, organizzate con la collaborazione di Slow food Fossano, Coldiretti e Catac. Si svolgeranno dalle 9 alle 12,30 del venerdì e del sabato: le due mattinate saranno dedicate alle scuole locali, destinatarie dell’iniziativa.

Mostra-mercato

Il tripudio di colori e sapori autunnali si potrà godere dalle 15 alle 19,30 del sabato e dalle 9 alle 19, quando il pubblico potrà visitare la mostra-mercato dei prodotti del territorio allestita con Coldiretti, Campagna amica, Catac e Slow food Fossano. 

L’inaugurazione “ufficiale” è fissata alle 16 del sabato. Slow food proporrà bevande equo e solidali, fino a esaurimento scorte; vari espositori proporranno assaggi gratuiti di vari prodotti, come peraltro faranno per tutta la durata di “Coloratissimo autunno”. Alle 17,30 della domenica, “vendita all’incanto” della frutta e della verdura esposta: i prodotti saranno ceduti attraverso una grande, insolita vendita all’asta.

Cena siciliana

Alle 20,30 del sabato si svolgerà la “Cena siciliana”: giungeranno sei chef dalla Sicilia. L'appuntamento è già "sold out".