Il Mercatino dell’antiquariato si rinnova

Nuove norme (di stampo regionale) e (in futuro) nuovo look: appuntamento il 21 ottobre

Per tutta la giornata di domenica 21 ottobre, Fossano ospiterà, in via Roma, il Mercatino dell’antiquariato e del collezionismo. Esposti sulle bancarelle, il pubblico potrà trovare libri, stampe, quadri e cornici, prodotti tessili, monete, francobolli e mobili antichi. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica, grazie alla presenza dei portici.

L’ambizione del Comune è trasformare il mercatino in un appuntamento fisso, ogni terza domenica del mese. Per la data del 21 ottobre, la sfida è (anche) migliorare - o, se si vuole, riscattare - l’esordio dello scorso 16 settembre, quando la manifestazione fu giudicata deludente da più parti.

Un nuovo regolamento

Anche per questo è stato introdotto un nuovo regolamento, che accoglie le norme regionali e che punta innanzitutto a distinguere fra gli hobbisti (quelli, in sostanza, che allestiscono una bancarella per svuotare il solaio) e i commercianti (che, attraverso lo stand, mettono in vendita merce del loro negozio).

Gli hobbisti devono richiedere al Comune un tesserino che attesti la loro “attività occasionale” di vendita e non potranno esporre in più di 18 mercatini dell’antiquariato in un anno; ogni oggetto esposto non potrà essere venduto a più di 150 euro, e tutti gli oggetti dovranno essere indicati in un elenco che l’hobbista dovrà preparare. 

Anche un commerciante può partecipare ad un mercatino dell’antiquariato come hobbista. Non potrà, però, esporre la merce che vende in negozio.

Le norme puntano (anche) a prevenire il rischio che sulle bancarelle finiscano oggetti rubati. 

L’aspetto estetico

Nella regia del Mercatino dell’antiquariato c’è la Pro loco Fossano. “Collaboriamo con il Comune e crediamo in questa manifestazione”, dice il suo presidente, Andrea Cesare.

L’ambizione è intervenire sull’aspetto estetico del mercatino, introducendo - in futuro - stand uguali per tutti coloro che espongono. 

Informazioni per i partecipanti

Quanti vogliono esporre a al Mercatino dell’antiquariato devono prenotarsi, contattando la Pro loco all’indirizzo di posta elettronica prolocofossano@gmail.com o al numero di telefono 340.1187802.