Villafalletto, campioni dello sport e della vita sostengono la ricerca per la fibrosi cistica

Sabato una giornata con il testimonial della Fondazione onlus e le campionesse Belmondo e Balsamo

“Dal respiro alla ricerca”, l’iniziativa di sensibilizzazione alla Fibrosi cistica sabato ha regalato due momenti di grande intensità ed emozione. 

Sabato mattina un centinaio di studenti delle scuole medie (presenti le classi seconde e terze) hanno incontrato nel salone P. G. Frassati la campionessa olimpionica di sci di fondo Stefania Belmondo e il giovanissimo Edoardo Hensemberger, testimonial della Onlus Ffc (Fondazione ricerca Fibrosi cistica). 

È difficile comunicare la mia malattia - racconta con coraggio Edoardo - perché non si vede. Ma prima di venire qui ho dovuto sottopormi - come faccio ogni mattina e ogni sera - a un’ora di fisioterapia respiratoria perché i miei polmoni respirano come se aspirassero aria attraverso una cannuccia. I polmoni si riempiono di catarro e abbiamo danni anche al fegato e al pancreas”. 

In serata Stefania Belmondo e Edoardo Hensemberger, accompagnati dalla campionessa mondiale di ciclismo su strada Elisa Balsamo, sono ritornati sul palco del salone Frassati per una serata emozionante presentata dal bravissimo Sandro Tonietta, intervallata dalla musica classica di un quintetto, rallegrata dalle barzellette di Lucia e dalle imitazioni del “Boretto sisters”.

Articolo su la Fedeltà in edicola mercoledì 17 ottobre